Orgosolo

Abbattuti a Orgosolo 119 maiali allo stato brado illegale

L'operazione condotta dall'Unità di Progetto per l’eradicazione della peste suina africana in Sardegna

Abbattuti a Orgosolo 119 maiali allo stato brado illegale

Di: Redazione Sardegna Live


L’Unità di Progetto per l’eradicazione della peste suina africana in Sardegna, nella giornata di oggi, durante un servizio di controllo e monitoraggio nell’agro di Orgosolo in località “Pradu”, ha individuato e poi abbattuto 119 maiali allo stato brado illegale. Gli animali, di cui non si conoscevano i proprietari, non risultavano registrati all’anagrafe animale e quindi mai sottoposti ai dovuti controlli sanitari.

Alle operazioni, coordinate dall’UdP in collaborazione con la Prefettura e la Questura di Nuoro, hanno partecipato uomini e donne del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale, i veterinari dell’ATS e dell’Istituto zooprofilattico sperimentale, personale dell’Agenzia Forestas e delle forze di polizia nazionale.

L’intervento di oggi, portato avanti in aree particolarmente impervie e su piccoli branchi difficili da individuare, arriva a 24 ore dagli abbattimenti di 205 suini irregolari individuati in Baronia fra i territori di Irgoli, Loculi e Orosei.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop