Cheremule

560mila euro per l’illuminazione pubblica

Masia: «Un intervento che renderà il paese più moderno e in linea con gli standard»

560mila euro per l’illuminazione pubblica

Di: Antonio Caria


Nei giorni scorsi ha presso avvio a Cheremule, la messa a norma e la riqualificazione degli impianti di Pubblica illuminazione. L’intento principale è quello di ottimizzare i consumi elettrici effettuati per l’illuminazione pubblica del comune che porteranno a un consistente risparmio sulla bolletta elettrica.

I lavori, dell’importo di oltre 560mila euro, consisteranno in una verifica e nel parziale e nel parziale rifacimento degli impianti di illuminazione esistenti con la sostituzione delle attuali sorgenti luminose con sorgenti di nuova generazione a LED.

Inoltre, è prevista la realizzazione e l’installazione del nuovo quadro elettrico di comando, protezione e distribuzione, in sostituzione di quello esistente che verrà rimosso.

L’intervento interesserà l’impiano d’illuminazione delle vie Sebastiano Satta, Aldo Moro, del cimitero e di parte di via Cugusi. Zone nelle quali si ravvisano le maggiori criticità. Nelle prime due si procederà alla sostituzione dei pali esistenti con quelli diritti, più moderni e performanti, mentre  nel centro storico i pali stradali ancora presenti verranno sostituiti da pali artistici. Infine, verrà completata la passeggiata lungo la pineta comunale fino alla fine di corso Umberto.

«Oltre il 70% dei corpi illuminanti obsoleti saranno sostituiti – ha sottolineato il Sindaco Salvatore Masia – con apparecchi di nuova generazione equipaggiati con lampade a LED, aventi efficienza e durata molto superiore. Siamo molto soddisfatti di questo intervento che rende il paese più moderno e in linea con gli standard oltre a garantire il miglioramento della qualità ambientale e dell’efficienza luminosa delle vie pubbliche».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop