Cossoine

Flora e Fauna nel Meilogu: domenica 13 maggio escursione a Monte Traessu

La manifestazione è promossa dall’Associazione Meilogu Eventi

Flora e Fauna nel Meilogu: domenica 13 maggio escursione a Monte Traessu

Di: Antonio Caria


Ennesimo appuntamento dedicato alla valorizzazione e alla promozione del territorio del Meilogu. Stavolta lo scenario sarà quello di Monte Traessu a Cossoine dove l’Associazione Culturale e Sportiva “Meilogu Eventi” ha promosso per domenica 13 maggio, un’escursione alla riscoperta delle ricchezze floro-faunistiche della zona.

Il programma prevede il ritrovo alle 10.00, presso la località Paule Manna seguendo un itinerario che inizia dalla strada statale 131 per arrivare al bivio di Cossoine. Dopo 100 metri, si svolterà a destra nella nuova strada provinciale che porta a Pozzomaggiore, nei pressi del ristorante “Santa Ittoria”. Dopo aver percorso circa 1,5 chilometri, si girerà a destra per percorrere la strada comunale che porta alla Chiesa di Santa Maria Iscalas. Tramite l’apposita segnaletica, sarà possibile raggiungere il presidio forestale di Monte Traessu epoi, dopo 1 chilometro, il sito di Paule Manna.

Alle 11.00 si svilupperà una gara di positi amatoriali lungo un percorso circolare che attraverserà tutto il bosco. Alle 13..0, nell’area antistante la struttura comunale di Paule Manna”, sarà possibile pranzare al sacco.

Durante il pomeriggio, un esperto di botanica illustrerà le piante e le erbe che caratterizzano questa parte del territorio attraverso un itinerario di bassa difficoltà, che prevede la visita al bosco di Monte Traessu, alla Chiesa di Santa Maria Iscalas e al sito archeologico di  Aidu-Corru 'e Oe. Alle 18.00 è prevista la conclusione della manifestazione

Consigliato il possesso di scarpe da trekking, zainetto, maglia o giacca antivento. Il costo dell’iscrizione è stato fissato in 8 euro. Maggiori informazioni sul sito internet www.meilogueventi.it.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop