Capoterra

Il Corpo forestale libera un raro esemplare di aquila minore. IL VIDEO

L’animale ha spiccato il volo nel parco naturale regionale di Gutturu Mannu

Il Corpo forestale libera un raro esemplare di aquila minore. IL VIDEO

Di: Antonio Caria


Nella mattinata di oggi, il Corpo forestale e di Vigilanza ha provveduto alla liberazione di un raro esemplare di Aquila minore (Hieraaetus pennatus)in località Perdu Melis, nel parco naturale regionale di Gutturu Mannu a Capoterra.

L’animale, uno splendido esemplare di due o tre anni, era stato recuperato nel novembre scorso dagli agenti a “Is Olias”, in territorio di Assemini.

Rimasta ferita con un fucile caricato a pallini, l’aquila era stata dal personale della stazione di Capoterra ed era stata immediatamente trasportata al Centro recupero animali selvatici di Monastir, gestito dell’agenzia Forestas, dove è stata sottoposta a quattro mesi di cure e riabilitazione.

 L’Aquila minore è una specie che può essere avvistata nel territorio della Sardegna durante le delicate fasi della migrazione: nella stagione autunnale per lo svernamento e nel periodo primaverile di ripasso, nel corso del quale raggiunge le zone di nidificazione localizzate in Europa Centrale e nel nord della Spagna.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop