Tissi

La falegnameria diventa una discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi: denunciato il titolare

Il magazzino era andato a fuoco lo scorso 30 aprile

La falegnameria diventa una discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi: denunciato il titolare

Di: Redazione Sardegna Live


I Carabinieri della Stazione di Ossi, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Operativo Ecologico di Sassari, hanno denunciato per inquinamento ambientale il titolare dell’impresa che occupava i locali del magazzino andato a fuoco lo scorso 30 aprile a Tissi. 

Dopo l’incendio, domato con non poca difficoltà dai Vigili del Fuoco di Sassari, i Carabinieri avevano infatti avviato mirate indagini per scoprire la natura del rogo e il motivo per cui le fiamme erano state talmente intense da rendere necessaria l’evacuazione delle vicine abitazioni e la verifica della loro integrità strutturale. Già nell’immediatezza dei fatti, era stato necessario anche l’intervento di una squadra NBCR (nucleare, biologico, chimico e radiologico) dei Vigili del Fuoco, in quanto era stata rilevata la presenza di amianto nella struttura.

 

I successivi accertamenti condotti dai Carabinieri avrebbero poi consentito di determinare che il magazzino in questione, piuttosto che una falegnameria, era diventato una vera e propria discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi.

 

I militari dell’Arma hanno quindi provveduto a sequestrare l’immobile e per il titolare dell’impresa è scattata la denuncia per il reato di attività di gestione illecita di rifiuti.

 

L’area – che è stata comunque messa in sicurezza e non rappresenta più un pericolo – dovrà ora essere bonificata da una ditta specializzata non appena saranno conclusi tutti gli accertamenti.


 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop