Pattada

Un grande successo per Abbuconizos e Binu

Sapori e saperi della tradizione nel centro del Monteacuto

Un grande successo per Abbuconizos e Binu

Di: Pietro Lavena, foto di Antonio Dettori


Il paese di Pattada registra un grande successo per la terza edizione di Abbuconizos e Binu. La manifestazione, organizzata dalle associazioni locali col patrocinio dell’amministrazione comunale, ha attirato circa duemila visitatori da ogni parte dell’isola.

Nel cuore della primavera, in tanti si sono dati appuntamento nel centro del Monteacuto per scoprire i sapori della tradizione gastronomica entrando nel cuore di una comunità che conosce il valore dell’ospitalità.

I tanti giunti nel paese dei coltelli lo scorso 28 aprile, hanno potuto così gustare i piatti tipici accompagnati da un buon bicchiere di vino e ammirare le creazioni artigianali dei mastros capaci di modellare e lavorare metalli, legno, stoffe e cuoio ottenendo risultati di assoluto valore.

A partire dalle ore 18, le vecchie cantine del paese hanno preso vita e gli aromi dei piatti della tradizione culinaria locale hanno invaso i vicoli del centro. Le carni e i formaggi, i dolci e la pasta, piscadurapellitzasseadas e tante altre pietanze tipiche sono state offerte ai visitatori. Tutto intorno musica, danze e canti popolari in un susseguirsi di incontri e suggestioni.

L’evento, che ha riscosso negli anni un crescente successo di pubblico, è stato arricchito nella sua terza edizione dalle mostre ed esposizioni delle lavorazioni artigianali in legno “Rebelles” di Antonello Arminu, lavorazioni in sughero, legno e corna di bue di Pietro Pizzadili, laboratorio “sa resolza” di Giampiero Pizzadili, produzioni artigianali di torrone e dolci, Museo Culter del coltello di Salvatore Giagu, mostra fotografica di Francesca Camboni e di pittura di Ivan Dettori, Filippo Corveddu e Sabina Vargiu nel centro sociale “S’Enighedda”.

Grande soddisfazione per gli organizzatori e quanti hanno lavorato alla buona riuscita della manifestazione. Ora si pensa già all'edizione 2019.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop