In Sardegna

Alla conoscenza del territorio di Romana grazie al Servizio Civile

Avviato il nuovo servizio turistico che porterà i visitatori alla scoperta di alcuni siti di interesse storico e ambientale

Alla conoscenza del territorio di Romana grazie al Servizio Civile

Di: Antonio Caria


«No c’è bisogno di andare lontano per fare una bella vacanza…venite a riscoprire le bellezze del nostro territorio». Con quest’appello, i ragazzi del Servizio Civile di Romana presentano il loro Servizio dedicato interamente alla scoperta di alcuni importanti beni storico, naturalistici e archeologici del paese.

Grazie alla passione e alla guida attenta dei volontari, i turisti potranno andare alla scoperta di alcuni importanti siti, tra cui le Chiese di San Lussorio e Santa Mariade s'Ispidale, il nuraghe Pibirra, le sorgenti di mudeju e alcune domus de janas.

Paese di circa 560 abitanti, il territorio di Romana si estende per 21,6 chilometri quadrati. Un’economia legata all’agricoltura e alla pastorizia, con allevamenti di bovini, ovini e suini e le piantagioni di cereali, vari tipi di ortaggi e frutta. Romana presenta un territorio ricco d’acqua grazie alla presenza del rio Melas, del fiume Temo e delle fonti di Abbarghente o Mudeju, di origine vulcanica e utilizzate in epca nuragica, caratterizzate dalla presenza di acqua termale e frizzante. Inoltre, è possibile visitare anche le domus de janas di Laccheddos e Monte Fenosu e i nuraghi di Suezzones (I E II) e Monte Trigiada.

All’interno del paese è possibile visitare la Chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli e quella di Santa Croce, oltre che vari murales dal tema agro-pastorale. L’ufficio è stato allestito nell’infopoint Viva in piazza Chiesa, con gli orari di apertura il lunedì e il mercoledì dalle 8.00 alle 14.00 (escursioni dalle 9.00 alle 11.00) e il giovedì dalle 14.00 alle 20.00 (escursioni dalle 16.00 alle 18.00).

La domenica è solo su prenotazione. Le escursioni saranno garantite da un minimo di 5 a un massimo di 20 persone mentre i bambini dovranno essere accompagnati da un genitori (almeno uno ogni due bambini). Maggiori informazioni le pagine Facebook “Viva Sezione Romana-powered by SCN” e Instagram ,“Viva Sezione Romana”, oppure all’indirizzo di posta elettronica turismoromana@gmail.com.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop