In Sardegna

Due cantanti sarde in corsa per il Premio Lucio Dalla

Finalissima a Roma sabato 12 Maggio

Due cantanti sarde in corsa per il Premio Lucio Dalla

Di: Redazione Sardegna Live


Alla 6° edizione del Premio Lucio Dalla la Sardegna sarà rappresentata dalle due cantanti Lina Podda e Rita Medda. Le due artiste, dopo la selezione on line, sono state contattate dal patron della manifestazione, Maurizio Meli, per partecipare alla finalissima che andrà in scena a Roma sabato 12 Maggio 2018, alle 20.30, all'Auditorium Santa Chiara.

Lina Podda, originaria di Galtellì, partecipa al Premio con un brano nuovissimo dell'autore sardo Nando Cuccu, alla sua seconda partecipazione. Le musiche sono scritte e arrangiate da Marino Maillard, musicista svizzero naturalizzato in Sardegna.

Rita Medda, originaria di Barumini, approda alla 3 giorni romana con un suo brano in sardo. È la prima volta che al Premio partecipa un brano in limba, essendo consentito dal regolamento che in passato ha permesso l’ammissione di brani in dialetto siciliano, veneto e campano. 

Un’importante vetrina, dunque, per le due artiste sarde, considerato il prestigio di Premio Lucio Dalla e della diffusione della serata a livello nazionale, grazie alla presenza della stampa e di numerose emittenti (ad eccezione delle emittenti sarde che non hanno ancora espresso la disponibilità), in tutta Europa con il canale satellitare di Tv Capo D'Istria, in circa 20 paesi tra Nord e Sud America e lo streaming web in tutto il mondo. 

A rappresentare la Sardegna ci saranno anche i ragazzi dell'associazione culturale Skizzo di San Gavino Monreale capitanati da Paolo Mamblo Mazzucco, autore del bellissimo murale dedicato a Lucio Dalla realizzato in una delle piazze della cittadina campidanese. 

Hanno partecipato alle edizioni precedenti: la giovanissima Carolina Cauli di Calasetta, approdata appena quattordicenne alla 1^ edizione del 2013, Antonello Frongia di Iglesias, che nel 2014 ha portato a casa il Premio della Critica. Nel 2015 è stata la volta del cantautore algherese Franco Calvia, che nl 1989 aveva partecipato al Festival di Sanremo.

Tra i vari ospiti di questa edizione: Alice Caioli (vincitrice giovani a Sanremo 2018), Rosario Terranova (attore nazionale e cantante) e il giovane modello e rapper Michael Ros (cantautore e showman nazionale). 

Presenterà la serata di Finalissima del 12 Maggio il patron Maurizio Meli coadiuvato dall'attore e cantante Claudio Germanò e dalla giornalista Giulia Laface. Interverrà alla serata, come da tradizione, Claudia Scaglioni, madrina ufficiale del Premio e cugina di Lucio Dalla.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop