Nuoro

Al Caffè Tettamanzi di Nuoro la mostra "Carnival" del pittore Luigi Lai

La mostra sarà visitabile dal 3 maggio al 7 giugno

Al Caffè Tettamanzi di Nuoro la mostra

Di: Redazione Sardegna Live


Il Caffè Tettamanzi di Nuoro ospiterà la personale "Carnival" di Luigi Lai dal 3 maggio al 7 giugno. 

La mostra, che si inserisce all'interno del progetto “Èmeute d'Art", è promossa dall'associazione "Dietro le Quinte... OSA" e racconta un artista che si è affermato per il suo inconfondibile stile inserito all'interno del filone neo pop e street art.

La selezione delle opere – come afferma lo storico dell'arte Daniela Madau – racconta una visione personale e neopop di una serie di personaggi, cari a Luigi Lai, attraverso uno studio accurato e meticoloso dell'ampio mondo dei fumetti e dei cartoni animati.

Come un regista, l'artista assegna a ogni personaggio su tela, un ruolo distinto e riconoscibile, estrapolato dall'ampia produzione del comics. Così ecco, per esempio, l'intramontabile Antonio Gramsci, icona della personale, che momentaneamente indossa i panni del pagliaccio della Mc Donald. 

Un personaggio, bandiera di un indimenticabile periodo storico, che, per un attimo, sveste i panni del più grande pensatore del ‘900, per immedesimarsi nel contraddittorio mondo anni ‘80. 

Carnival è una sfilata di uomini e donne che hanno reso grande la Sardegna nel panorama internazionale, per un attimo si decontestualizzano desacralizzandosi per immedesimarsi nella cultura attuale, cercando di interpretarla con occhi nuovi e, forse invano, provando a trasmettere il loro intramontabile pensiero.

Caricature fumettate che, in un certo senso, continuano a conservare l'io recondito del personaggio che viene rappresentato distaccandosi dallo stereotipo.

La mostra "Carnival", sarà inaugurata giovedì 3 Maggio alle ore 18,00 e sarà visitabile presso i locali del Tettamanzi (corso Garibaldi 71) sino a giovedì 7 giugno, durante gli orari di apertura.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop