Thiesi

“Si scrive prevenzione, si legge vita”: giovedì 3 maggio il convegno conclusivo

L’appuntamento è alle 18.30 nella sala Sassu

“Si scrive prevenzione, si legge vita”: giovedì 3 maggio il convegno conclusivo

Di: Antonio Caria


Si avvia al termine il progetto “Si scrive prevenzione, si legge vita”, promosso  dall’Amministrazione comunale di Thiesi e cofinanziato dalla fondazione Banco di Sardegna.

Giovedì 3 maggio alle 18.30, la sala Aligi Sassu ospiterà il convegno conclusivo sul tema della prevenzione, nello specifico sull’importanza di quella primaria e secondaria, che vedrà la presenza del dottor Gianni Baldino, del dottor Antonio Genovesi del dottor Marco Puggioni.

L’incontro sarà aperto dai saluti iniziali del Sindaco di Thiesi e  Presidente della conferenza  socio  sanitaria  della  provincia  di  Sassari, Gianfranco Soletta. Subito dopo, l’assessore Salvatore Tanca illustrerà un breve resoconto sul percorso portato avanti. Nello specifico, si sono svolte due giornate di  screening, effettuati attraverso un piccolo prelievo di sangue e successive analisi (glicemia, emoglobina glicata, colesterolo tot., trigliceridi, creatinina, TSH,FT3, FT4),  che hanno interessato circa 150 studenti delle scuole medie e dell’Itc Musinu.

In collaborazione con l’Asl, le persone di una fascia compresa tra i 50 e i 69 anni hanno potuto effettuare degli screening al colon. Sempre nell’ambito dello stesso progetto sono stati acquistati 6 defibrillatori collocati nel campo sportivo comunale nel palazzetto dello sport e nelle palestre delle scuole elementari, medie e dell’I.T.C.   Musinu. Il sesto è stato consegnato alla Pubblica Assistenza Meilogu

Per il loro utilizzo, sono stati promossi degli appositi corsi di formazioni tenuti dagli operatori qualificati del 118 che hanno visto coinvolte 50 persone tra rappresentanti di tutte le società sportive del paese, volontari della protezione civile, quelli della Pubblica Assistenza Meilogu, dell’I.T.C. Musinu e dell’istituto comprensivo.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop