Perdasdefogu

Base militare di Perdasdefogu, sciopero dei lavoratori delle pulizie-multiservizi

I sindacati denunciano l’atteggiamento della società Open Clean

Base militare di Perdasdefogu, sciopero dei lavoratori delle pulizie-multiservizi

Di: Alessandro Congia


Sciopero e presidio domani mattina venerdi 27 aprile 2018, dei  sessanta lavoratori degli appalti di pulizia delle basi militari  di Capo San Lorenzo e Perdasdefogu che si sono dati appuntamento alle 9.30 alle 12 davanti alla sede del Comando di Perdasdefogu. 

Le ragioni dello sciopero, proclamato dalle categorie Filcams Cgil e Fisascat Cisl, sono legate all’atteggiamento della società Open Clean che, dopo essersi aggiudicata l’appalto dal 1 marzo, ha ridotto l’orario di lavoro nonostante lo stesso Comando richiedesse un impegno aggiuntivo.   

Oltre a questo, la società ha applicato un contratto diverso da quello di riferimento, il multiservizi, per sostituirlo con quello delle imprese artigiane, che comporta notevoli svantaggi per i lavoratori, sia dal punto di vista retributivo che normativo. 

Filcams e Fisascat denunciano il grave atteggiamento della società, che ha negato qualsiasi confronto con le organizzazioni sindacali, e chiedono al Comando che intervenga affinché venga applicato il giusto contratto e ripristinato l’orario di lavoro necessario a svolgere il servizio.   

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop