In Sardegna

“Conosciamo il Mejlogu”: iniziato il progetto degli istituti comprensivi di Pozzomaggiore e Thiesi

La prima uscita a Banari e Siligo

“Conosciamo il Mejlogu”: iniziato il progetto degli istituti comprensivi di Pozzomaggiore e Thiesi

Di: Antonio Caria


Nei giorni scorsi, ha preso avvio “Conosciamo il Mejlogu”: ambiente, storia, cultura, il progetto predisposto dagli istituti comprensivi di Thiesi e Pozzomaggiore e finanziato dall’Unione dei Comuni del Meilogu.

La finalità è quella di far conoscere ai ragazzi che frequentano i due istituti scolastici il territorio del Meilogu dal punto di vista geografico, storico-archittettonico, scientifico, religioso e culturale. Il progetto, che si svolgerà in orario curriculare, avrà una durata pluriennale e sarà seguito dagli insegnanti referenti.

Le prime due tappe hanno riguardato i paesi di Banari e Siligo e hanno visto protagoniste le classi prime (sezioni A e B) della scuola primaria di Thiesi e la prima A di quella di Torralba.

Nel primo, grazie al valido supporto di Pinuccio Pintus (bibliotecario), gli studenti hanno avuto modo di visitare la Chiesa san Lorenzo, sa caminera, la biblioteca comunale “Barore Sassu”, il centro storico, sa domo de sos bandidos, la parte esterna del museo e l’asilo.

Nel secondo, coadiuvati dalla guida competente di Assunta Soggia (Gruppo volontari della biblioteca) hanno visitato il belvedere “Su Runaghe”, passando per l’antico borgo di San Nicolò dove si è sviluppato il primo nucleo formativo del paese.

Seguendo la cosiddetta “Via dell’acqua”, ai bambini è stata raccontata la storia del territorio e degli abitanti che, in vari momenti storici, hanno realizzato delle importanti opere dedicate al culto e all’uso dell’acqua (pozzo sacro, terme romane, i lavatoi, sorgenti e fiumi).

Per terminare, la visita alle Chiese di Santa Vittoria e Santa Croce, all’osservatorio astronomico, al centro di aggregazione sociale, al museo “Maria Carta”, all’anfiteatro e alla nuova piscina comunale. Un ringraziamento finale è andato, anche, alle due amministrazioni comunali guidate da Antonio Carboni (Banari) e Mario Sassu (Siligo) per la loro costante disponibilità.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop