Torralba

Alternanza Scuola-Lavoro: approvata una convenzione con l’Istituto Fermi

La Giunta ha dato il via libera al progetto presentato dall’Ente scolastico di Ozieri

Alternanza Scuola-Lavoro: approvata una convenzione con l’Istituto Fermi

Di: Antonio Caria


Nei giorni scorsi, l’Amministrazione comunale di Torralba, guidata dal Sindaco Vincenzo Dore, ha approvato l’Alternanza Scuola-Lavoro presentata dall’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Ozieri.

Quest’ultimo è molto attivo nell’ambito di questo progetto che coniuga insieme l’attività scolastica con la formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro. In base alla Convenzione, gli studenti saranno affiancati da due docenti tutor: quello interno nominato dalla scuola mentre il secondo dall’Ente comunale.

Tra i doveri del primo, il monitoraggio delle attività svolte dai ragazzi, la valutazione degli obiettivi raggiunti e l’elaborazione, assieme al tutor esterno, del programma formativo.

I compiti di quello esterno consisteranno, invece, nell’organizzazione dei compiti destinati agli studenti e il loro inserimento nel contesto in cui dovranno operare. Tra gli interventi condivisi dai due tutor, la predisposizione del percorso formativo alternato, il controllo della frequenza, l’elaborazione di un report sull’esperienza svolta e il raccordo tra le attività svolte in aula e quelle nel contesto lavorativo.

Per tutto il periodo di “Alternanza Scuola-Lavoro”, i ragazzi dovranno svolgere le attività inserite nel percorso formativo, rispettare la normativa sull’igiene e la sicurezza, oltre che mantenere l’assoluta riservatezza dei dati. Inoltre, l’Istituto scolastico provvederà alla loro assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail).

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop