Macomer

Mostra regionale del libro in Sardegna: il programma del 26 aprile

Ospite della prima giornata Sacha Naspini

Mostra regionale del libro in Sardegna: il programma del 26 aprile

Di: Antonio Caria


Mancano due giorni all’apertura ufficiale della diciassettesima edizione della Mostra regionale del libro in Sardegna. L’inaugurazione avverrà nella giornata di giovedì 26 aprile alle 10.00, presso il Padiglione Tamuli delle ex Caserme Mura. Interverranno Antonio Onorato Succu (Sindaco di Macomer), Giuseppe Dessena (Assessore regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport), Tiziana Atzori (Assessora alla Cultura del Comune di Macomer), Simonetta Castia (Presidentessa Aes), Giancarlo Zoccheddu (Direttore del Centro Unla) e Luciana Uda (Presidente di Verbavoglio Libreria Emmepì).

Gli eventi AES prenderanno il via alle 10.30, al padiglione Filigosa) con la cerimonia di premiazione della sesta edizione del premio internazionale Ennio Zedda, organizzato dall'Associazione Hybris - Centro Internazionale del fumetto di Cagliari in collaborazione con AES.

Alle 11.00 sarà proiettato, sempre in collaborazione con l’Associazione editori sardi, il cortometraggio d’animazione “Nausicaa. L'altra Odissea”, di Bepi Vigna.  Alle 12.15 alla presenza della referente Pinuccia Fiori, sarà sancito un gemellaggio tra lala Mostra del Libro e il Festival della Cultura Mediterranea di Imperia,

Alle 11.30, gli spazi della Ex Alas ospiteranno Daniele Monachella e “Dalla carta alla voce: leggere con le orecchie” dall’audiolibro “Un anno sull’altipiano”, in collaborazione con la casa editrice Emons.

Quattro gli appuntamenti con la sezione “Tra Isola e Mondo” presso il Padiglione Filigosa e moderati dal giornalista Salvatore Taras. Il primo sarà con “S’omine chi prantaiat àrbores” di Jean Giono, Edizioni Papiros, illustrato da Diego Corraine; Il secondo alle 17. con il volume “Mariano IV d'Arborea e la Guerra nel Medioevo in Sardegna” (Edizioni Condaghes), assieme all’autore Andrea Garau; il terzo alle 18.00 con Valeria Pecora e “Il profumo della mimosa” di Claudia Musio (Edizioni La Zattera); Il quarto alle 18.45 con “Una storia. La Sardegna e il mondo negli scritti del Manifesto Sardo” di Marco Ligas, (CUEC Editrice). L’autore dialogherà con i giornalisti Roberto Loddo, Ottavio Olita e Vito Biolchini. Entrambi saranno moderati dal giornalista Salvatore Taras.

Alle 19.00,al Padiglione Tamuli,  sarà la volta di uno degli ospiti più attesi della Mostra, Sacha Naspini che presenterà il suo romanzo “Le Case del malcontento” (e/o). dialogherà con l’autrice il giornalista Giovanni Dessole.  La prima giornata si chiuderà alle 21.00, sempre al padiglione Tamuli, con il recital della compagnia Mab Teatro “Ho tanti ricordi come se avessi cento anni”, ispirato a “Un anno sull’altipiano di Emilio Lussu”. In scena l’attore Daniele Monachella, accompagnato alla chitarra classica e loop station da Andrea Congia, e alle launeddas e alle percussioni di Jonathan Della Marianna.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop