Cagliari

Statue con teste mozzate, ricompensa per scoprire i colpevoli. Polastri: “Chi sa qualcosa parli”

Dopo il vile gesto ai Giardini Pubblici, l’iniziativa del sodalizio cagliaritano

Statue con teste mozzate, ricompensa per scoprire i colpevoli. Polastri: “Chi sa qualcosa parli”

Di: Alessandro Congia


Il team esplorativo Sardegna Sotterranea esprime solidarietà al primo  cittadino e alla città di Cagliari, per il danneggiamento, vile e insensato, delle statue delle stagioni nello storico Terrapieno di San Vincenzo. 

"Queste opere – sostiene il fondatore di Sardegna Sotterranea,  Marcello Polastri - hanno  resistito ai bombardamenti della guerra, sono vincolate in base al codice Urbani ma sono state decapitate come se niente fosse.  Si  auspica - aggiunge lo scrittore-speleologo - che  presto questi beni  identitari della città  possano ricevere il giusto restauro anche se, un vaso rotto, non potrà diventar, purtroppo, come un vaso nuovo". Sardegna Sotterranea, web community assai attiva nel web, ma anche con iniziative culturali, offrirà una lauta mancia a chi, magari  avendo  notato "strani  movimenti" nella zona del Giardino Pubblico, contribuirà a individuare i responsabili di questo "incredibile gesto contrario al senso civico e che lede il patrimonio artistico e culturale di Cagliari".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop