Torralba

“Sa die de sa Sardigna” in “sos logos de Angioy”

Arrivano a Torralba I Percorsi di turismo identitario dell’Istituto Camillo Bellieni

“Sa die de sa Sardigna” in “sos logos de Angioy”

Di: Antonio Caria


“Sa die de sa Sardigna” alla scoperta del paese natale di Francesco Sanna Corda e di importanti monumenti storici quali le chiese dello Spirito Santo e di Cabu Abbas, il nuraghe Santu Antine e la tomba dei giganti di “Sa Pedra Longa”.

Dopo gli appuntamenti di Bonorva, Semestene (i primi due nello stesso giorno NDA) e di Thiesi, sabato 28 aprile approdano a Torralba i “Percorsi di turismo identitario” dell’Istituto di studi e ricerche Camillo Bellieni di Sassari, diretto da Michele Pinna e Maria Doloretta Lai.

Grazie alla competenza e alla professionalità del filosofo Antonello Nasone, dell’archivista Stefano Alberto Tedde e dell’archeologa Giuseppina Ruggiu, sarà possibile andare alla scoperta di alcuni fatti storici e curiosità che caratterizzarono questo paese del Meilogu.

Il 28 marzo 1796, Torralba sottoscrisse con i villaggi di Bonnanaro e Borutta lo “Strumento d’unione” redatto dal notaio Matteo Porqueddu. Fu un’autentica rivoluzione legale grazie alla quale i villaggi, stanchi dell’oppressione feudale, si coalizzavano dichiarando fedeltà al potere viceregio rappresentato da Angioy.

Il programma inizierà alla 10.00 con il raduno nel piazzale della Chiesa dello Spirito Santo che cui sagrato si acquartierarono, nella notte tra il 5 ed il 6 ottobre del 1800, gli oltre trecento uomini che presero d’assedio Thiesi nella fatidica alba del giorno detto “de s’attaccu”. Terminata la visita all’edificio religioso, alle 11.00 i partecipanti avranno modo di ammirare la fontana storica e il vecchio lavatoio mentre alle 12.00, sarà la volta del bellissimo centro storico di Torralba.

Dopo la pausa pranzo delle 13.00, alle 15.00 sarà il turno di uno dei siti archeologici più importanti della Sardegna, il complesso monumentale di Santu Antine. Subito dopo precisamente alle 16.15, si farà visita alla Chiesa di Nostra Signora di Cabu Abbas. Il percorso si concluderà alle 17.15, presso la tomba dei giganti di Sa Pedra Longa. Maggiori informazioni ai numeri 3662085483 oppure, dalle 10.00 alle 13.00, allo 079 230268.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop