Padria

Martedì “Primo Maggio” a San Giorgio

Nel giorno della festa dei lavoro, si rinnova il tradizionale appuntamento nella spianata di “Serra e Mesu”

Martedì “Primo Maggio” a San Giorgio

Di: Antonio Caria, fotografia di Giovanni Masia


«Con una mega riunione di tutti i paesani e non, nella spianata di "Serra e mesu",ai confini del territorio comunale, con pranzo preparato dall'omonimo comitato composto da 40 e più persone che organizzano l'intera giornata, con la Santa Messa, balli e canti popolari e giochi vari per la gioia dei più piccoli e l'occasione di stare tutti insieme».

È questo il testo riportato nel sito www.giomas2000.it, curato dal signor Giovanni Masia, appassionato di fotografia e di tradizioni locali, che descrive, nei dettagli, la festa del primo maggio a Padria, che si tiene tra il verde del sito di “Serra e mesu” il primo maggio e che, ogni anni anno, coinvolge i cittadini padriesi, sin dalle prime ore del mattino, in una mega festa all’insegna della cordialità e del divertimento.

A breve distanza si trova la Chiesa di San Giorgio de Thori, dedicata a un locale del posto venerato come Santo che, sempre secondo quanto riportato nel sito, «fu costruita con blocchi di calcare e tufo. Il tetto della sagrestia, collegato alla chiesa oramai sconsacrata, e' crollato. La chiesa, di proprieta' privata, si trova purtroppo in pessimo stato di conservazione perche' lasciata in totale abbandono».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop