Ozieri

Venerdì 20 aprile la presentazione di Alter, un progetto per avviare nuove imprese

L’iniziativa sarà presentata nella sala conferenze dell’Unione dei Comuni del Logudoro

Venerdì 20 aprile la presentazione di Alter, un progetto per avviare nuove imprese

Di: Antonio Caria


Arriva nel territorio del Logudoro-Goceano Alter (autoimprenditorialità, lavoro, territorio ed economia rurale), il progetto rivolto a disoccupati, soggetti in mobilità o in cassa integrazione. L’intento è quello di favorire, a titolo gratuito, l’incremento del lavoro autonomo e l’imprenditorialità negli ambiti del turismo sostenibile e dell’agroalimentare.

Nello specifico, si vuole agevolare l’adattamento dei partecipanti verso l’area di specializzazione di Turismo e Beni Culturali e Ambientali e dell’Agrifood, con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale. 

L’iniziativa, promossa da Equilibrium Consulting in partnership con il Gruppo di azione locale (Logudoro-Goceano) e Performa Sardegna Scarl, è inserita all’interno delle “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione nell’ambito della Green & Blue economy” del Por Sardegna Fse 2014-2020.

Quattro le fasi principali: la formazione mirata all’acquisizione di conoscenze e competenze imprenditoriali nell’ambito del turismo sostenibile; la consulenza preliminare alla fase di avvio delle nuove attività economiche; l’assistenza tecnica; la mobilità transnazionale.

L’obiettivo è quello di creare sessanta posti di lavoro nei comuni del Logudoro, Goceano, Villanova e Meilogu.

Il progetto sarà presentato venerdì 20 aprile, alle 17.00, nella sala conferenze dell’Unione Comuni del Logudoro, in via De Gasperi. Prevista la presenza del Sindaco di Ozieri, Marco Murgia e del presidente dell’Unione dei Comuni del Logudoro, Angelo Sini. 

I lavori saranno aperti da Gianluca Lai, (amministratore Equilibrium Consulting), e Mario Sassu (direttore di Performa Sardegna). Subito dopo Giammario Senes (Presidente Gal) e Simone Fotzi (Equilibrium Consulting) presentazioni delle relazioni tecniche, rispettivamente, inerenti “Il PdA del Gal – Turismo sostenibile e le azioni chiave” e “I percorsi formativi del progetto ALTER”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop