Ottana

Area industriale di Ottana. La Regione definisce piano sulla riconversione

Il sindaco Franco Saba nei giorni scorsi ha denunciato la situazione "esplosiva" del territorio che lo aveva portato a preannunciare le dimissioni

Area industriale di Ottana. La Regione definisce piano sulla riconversione

Di: Ansa


E' stato illustrato stamane, a Cagliari, dall'assessora dell'Industria, Maria Grazia Piras, il Piano di riqualificazione e riconversione industriale (Prri) del sito di Ottana, che accompagnerà l'istanza della Regione al Mise per il riconoscimento di Area di Crisi industriale complessa.

Ora il documento sarà aggiornato con alcune integrazioni, quindi verrà portato in Giunta e allegato all'istanza al Mise. All'incontro erano presenti amministratori locali - a partire dal sindaco di Ottana, Franco Saba che nei giorni scorsi ha denunciato la situazione "esplosiva" del territorio che lo aveva portato a preannunciare le dimissioni - rappresentanti sindacali territoriali e regionali e di Confindustria, il commissario della Provincia di Nuoro, Costantino Tidu, e il presidente del Consorzio industriale provinciale, Piero Guiso.

"I nostri tecnici hanno preparato il documento - ha detto l'esponente della Giunta - recependo le proposte arrivate dal territorio e rendendolo completo e pronto per essere presentato al Ministero. Siamo tutti consapevoli delle criticità, ma andiamo avanti partendo dai punti di forza e dai nuclei imprenditoriali che ci sono nell'area di Ottana. L'istanza per il riconoscimento di area di crisi complessa servirà, comunque vada, ad attirare l'attenzione nazionale sul sito".

"Sappiamo - ha detto Piras - che non basta l'istanza, dobbiamo da subito costruire altre azioni, partendo, ad esempio, dal rilascio delle aree da parte di Invitalia e portando avanti una forte attività di comunicazione sul territorio, per far conoscere tutti gli strumenti messi a disposizione per rilanciare e avviare l'impresa".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop