Cagliari

Castello, il giallo del tubo rotto sostituito e i ‘castellani’ di Cagliari infuriati

La Società Abbanoa, ha dovuto agire in via Dei Genovesi angolo via Porcell per sostituire le vecchie condotte con le nuove

Castello, il giallo del tubo rotto sostituito e i ‘castellani’ di Cagliari infuriati

Di: Alessandro Congia


L’inchiesta dello speleologo urbano Marcello Polastri su SardegnaSotterranea.org verte sulla sostituzione di un tubo del primo Novecento effettuata ieri da Abbanoa tra via Genovesi e Santa Croce e sarebbe all’origine di molti disagi e proprio non va giù agli abitanti del Castello. Se non altro, perché sono rimasti all’asciutto. Così moltissimi locali e ristoranti (Libarium, Pani  e  Casu,  S’Isula), hanno dovuto sospendere le attività, causa rubinetti e vaschette dei wc a secco. 

C’è chi – addirittura – ha proposto di chiedere i danni a fronte dei disagi durati 6 ore, dal primo mattino a metà pomeriggio. Tuttavia, la Società Abbanoa, ha dovuto agire in via Dei Genovesi angolo via Porcell per sostituire le vecchie condotte con le nuove, sospendendo l’erogazione dell’acqua.

“Sarebbe bastato un avviso nelle cassette postali, insomma mettere un cartello per avvisare residenti e commercianti” afferma  Danilo Argiolas, titolare del  Bar Libarium Nostrum  di via Santa Croce. “Ieri – prosegue – siamo rimasti tutto il giorno senz’acqua, non abbiam potuto lavorare ed il bello è che sarebbe bastato avvisarvi con un cartello, un volantino nella cassetta postale”. 

CHIUSI, assieme al  Libarium, anche il ristorante  Pani e Casu, S’Isula, e così altre attività che oggi hanno ripreso a lavorare con un certo spauracchio, commentando così quanto accaduto “inspiegabilmente” ieri.

Da notare che  comunque  l'ente  unico di gestione  Acqua,   Abbanoa, come di consueto, attraverso  il proprio ufficio di comunicazione  e  Area Stampa  aveva diffuso  attraverso i media  la comunicazione  dei lavori, così  come per  tutte  le  opere  di  competenza.  Tuttavia  stavolta  forse  ai cittadini  e commercianti  non  è bastata  l'attenzione  solerte  nel leggere i giornali  soprattutto  on line. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop