In Sardegna

Vaccini. Bimba senza profilassi esclusa da una scuola

A deciderlo è il Tar della Sardegna che ha respinto la richiesta di sospensiva del provvedimento

Vaccini. Bimba senza profilassi esclusa da una scuola

Di: ANSA


Una bimba della scuola materna senza vaccinazioni resta fuori da scuola a Orosei, nonostante i genitori abbiano presentato una certificazione del pediatra di differimento della profilassi per effettuare controlli su eventuali intolleranze della piccola al vaccino obbligatorio.

A deciderlo è il Tar della Sardegna che ha respinto la richiesta di sospensiva del provvedimento adottato dall'istituto e dall'ufficio scolastico provinciale di Nuoro. Ma la battaglia legale continua e ora si attende di entrare nel merito del ricorso, presentato dai genitori attraverso i legali Michele Ponsano e Claudia Pau.

La sospensiva era già stata bocciata anche con decreto monocratico. Secondo il Tar, "la documentazione presentata dai ricorrenti non sembra soddisfare i requisiti di legge né emerge dagli atti, così come non è emerso in sede di audizione delle parti, quando questi requisiti potranno essere soddisfatti".

Infatti, scrivono i giudici, "l'amministrazione ha, già in data 11 gennaio 2018 con nota prot. 60, chiesto 'il calendario delle visite per accertamenti per eventuale intolleranza ai vaccini obbligatori della bambina. A distanza di più di un mese non è dato conoscere questo calendario né le azioni intraprese per i necessari accertamenti'".

I legali dei genitori mantengono uno stretto riserbo in attesa di poter discutere la questione nel merito durante l'udienza davanti al collegio giudicante, che non è ancora stata fissata.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop