Cagliari

Pasqua e fede religiosa, ecco i riti della Settimana Santa in città

Gli appuntamenti da venerdì 23 marzo. L’assessore Paolo Frau: “Eventi di rara importanza e bellezza struggente da valorizzare"

Pasqua e fede religiosa, ecco i riti della Settimana Santa in città

Di: Alessandro Congia


Processioni, funzioni religiose, canti solenni per le strade per tempo allestite e la Via Crucis. Si rinnova, immutata, la tradizione religiosa della Pasqua che, già a partire dal 23 marzo vede Cagliari e la sua Municipalità impegnata con i Riti della Settimana Santa, “eventi di rara importanza e bellezza struggente da valorizzare”.

Nella splendida cornice del Municipio di via Roma, stamani a metterlo in risalto è l’assessore Paolo Frau. Con lui, alla conferenza-evento ospitata nella Sala del Consiglio al secondo piano del Palazzo Civico di via Roma 145, i tanti curatori dell’Arciconfraternita di Sant’Efisio (del Gonfalone), della Congregazione Mariana degli Artieri di San Michele, dell’Arciconfraternita della Solitudine, dell’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso e dell’Arciconfraternita di Santa Maria Chiara. Da loro un plauso agli sforzi compiuti dal Comune per far fronte ai numerosi e onerosi adempimenti della nuova normativa nazionale in materia di sicurezza, senza intaccare la “magia dei Riti”.

A sostenere la valenza della manifestazione anche Guido Portoghese (presidente del Consiglio comunale), Paolo Secci (presidente della Municipalità di Pirri) e Alessio Alias (presidente della Commissione Cultura), tutti concordi sull’opportunità di sollecitare a livello regionale la sua “valorizzazione anche sotto il profilo turistico”. Così come per altri centri quali Iglesias, Alghero e Castelsardo.

Tanti gli appuntamenti in grado di emozionare fedeli e turisti. Si comincia il venerdì, 23 marzo, con la Processione dei Santi Misteri alle 16 con partenza da piazza San Giacomo. Si prosegue Domenica delle Palme, 25 marzo: alle 9,10 Benedizione delle palme all’Oratorio Santissimo Crocifisso nella piazza San Giacomo e a seguire processione; alle 9,45 Processione con partenza dalla Chiesa di Sant'Anna; alle 10 chiesa di san Giovanni Battista Santa Messa e Benedizione delle palme e alle 12 rimozione del Cristo morto. E poi ancora sino a Pasqua, domenica 1 aprile, Lunedì dell’Angelo e oltre. Presente all’incontro con i giornalisti anche il dirigente della Cultura, Alessandro Cossa, uno dei servizi comunali più impegnati alla buona riuscita dell’evento.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop