Cagliari

Sicurezza sulle strade: l'Anas installa gli antiurto sui guardrail

Deformandosi attutiscono l'urto dell'auto riuscendo a frenarla

Sicurezza sulle strade: l'Anas installa gli antiurto sui guardrail

Di: Redazione Sardegna Live


 Importanti novità per quanto riguarda la sicurezza sulle strade. L’Anas, in queste ore, sta installando nelle proprie strade gli attenuatori d’urto, guardrail telescopici dotati di ammortizzatori che deformandosi riescono a frenare un veicolo anche a 110 km orari salvando così la vita agli occupanti. Gli antiurto evitano che, a seguito di un impatto, la cuspide del guardrail penetri all’interno dell’abitacolo del mezzo causando lesioni agli occupandoli o uccidendo. Si pensi che la cuspide di un guardrail può essere letale in un incidente già a 50 km orari.

L’Anas ha cominciato a montare il primo lotto di 49 attenuatori lungo la 131, nel tratto da Cagliari a Marrubiu. Si aggiungono a quelli già montati nel terzo lotto della nuova strada statale 729 Sassari-Olbia.

“E’ stato accolto il nostro suggerimento – così Michele Vacca, referente per la Sardegna dell’associazione motociclisti incolumi (Ami) – E’ opportuno installare degli assorbitori che arrivino sino a terra, senza pertanto lasciare paletti scoperti e che siano chiusi sopra in modo che siano sicuri anche per i motociclisti”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop