Nuoro

Tzia Nicolosa festeggia 107 anni. E' parente di Grazia Deledda

Le ha fatto visita anche il sindaco Andrea Soddu con il presidente del consiglio comunale Fabrizio Beccu

Tzia Nicolosa festeggia 107 anni. E' parente di Grazia Deledda

Di: Ansa


E' parente di Grazia Deledda e la sua casa confina con quella che fu della scrittrice premio Nobel. Una personalità che lei, nonostante i 40 anni di differenza e il trasferimento della scrittrice a Roma, ha pure conosciuto. Ieri zia Nicolosa Manca, in quella casa nel quartiere di Santu Predu a Nuoro dove si annida l'antica identità barbaricina, ha spento 107 candeline attorniata da nipoti pronipoti e vicini di casa.

Le ha fatto visita anche il sindaco, Andrea Soddu che, con il presidente del consiglio comunale Fabrizio Beccu, le ha portato un mazzo di fiori e gli auguri di tutta la comunità attraverso una lettera. "Cara Tzia Nicolosa, la vostra storia personale - ha detto il sindaco - annovera un periodo di tempo lunghissimo con i cambiamenti di cui siete stata testimone: avete vissuto le difficoltà delle guerre, avete conosciuto il carro a buoi e ora dei telefoni cellulari sempre conservando serenità e coerenza.

Siete testimone di un lunghissimo trascorso della nostra città e siete una speranza per essa. Prendendo esempio dalle vostre vicissitudini si può sperare di vivere le sfide che ci attendono con coraggio e fiducia".

"Tzia" Nicolosa è apparsa felice e commossa: è ancora lucida e in ottima forma pur con qualche acciacco fisico. Ha accolto con gioia l'omaggio dell'amministrazione e ha ringraziato tutti per la festa che le è stata riservata. Rispondendo alla domanda sul segreto per la sua longevità ha detto: "Amo il buon cibo la lettura dell'arte e delle decorazioni e anche dei libri di Grazia Deledda".

Tzia Nicolosa era figlia di un contadino la cui famiglia vendeva il vino a tutte le osterie della città. E' sempre vissuta nella casa di famiglia a da qui ha continuato a gestire le terre di suo padre risultando l'iscritta più longeva della Coldiretti nell'Isola.

L'organizzazione lo scorso anno in occasione del suo 106/o compleanno l'aveva omaggiata con la targa di socia Coldiretti ad honorem.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop