Padria

S’Iscravamentu all’insegna del Cuncordu Planu de Murtas

Venerdì 30 marzo il rito della discesa del Cristo Morto dalla Croce nella Chiesa di Santa Giulia

S’Iscravamentu all’insegna del Cuncordu Planu de Murtas

Di: Antonio Caria


Sarà il Cuncordu Planu de Murtas il protagonista de “S’iscravamentu”, in programma per venerdì 30 marzo dalle 20.00, nella Chiesa di Santa Giulia a Padria e promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Alessandro Mura, dalla Parrocchia curata dal parroco Padre Valdomiro Dos Santos e dalla Confraternita di Santa Croce.

Quella de “S’Iscravamentu Cantadu” è una novità assoluta per il piccolo paese del Villanova. Per l’occasione, a formazione coristica di Pozzomaggiore eseguirà quattro canti: “Miserere”, “Sette Ispadas de Dolore”, “Stabat Mater” e “No mi giamedas Maria”.

Nata nel 2010 grazie per volontà di un gruppo di cultori della musica e delle tradizioni isolane, l’Associazione culturale ha come finalità la promozione e la valorizzazione del canto e della lingua sarda, anche attraverso la ricerca di antichi testi.

L’organico è composto da Graziano Arru e Salvatore Spanu (boghes), Francesco Deriu (Mesa Boghe), Stefano Leoni e Antonio Fadda (Contra), Sergio Fadda e Pier Giorgio Masia (Basciu). Nell’arco di questi nove anni di attività, hanno avuto modo di incidere due lavori discografici, “Armonias Aladas” e “Sa Missa cantada a cuncordu”.

Un loro cavallo di battaglia è “Sa Elda”, tradizionale appuntamento natalizio in programma il 5 gennaio e che coinvolge almeno due abitazioni.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop