Sassari

“Les sept paroles du Christ sur la croix” di Charles Gounod di scena a Sennori e Banari

L’opera sacra verrà proposta in occasione della Pasqua dalla Polifonica di Santa Cecilia

“Les sept paroles du Christ sur la croix” di Charles Gounod di scena a Sennori e Banari

Di: Antonio Caria


La Polifonica di Santa Cecilia di Sassari si avvicina alla Pasqua con due serate musicali dedicate a "Les sept paroles du Christ sur la croix" di Charles Gounod che si terranno sabato 24 marzo alle 20.30 a Sennori (Chiesa di San Basilio) e domenica 25 alle 18.30 a Banari (Chiesa di San Lorenzo Martire).

L’opera sacra, divisa in otto brani, descrive le ultime sette parole del Cristo morente. Il tutto anticipatoda un prologo che introduce gli ultimi momenti della Passione. 

Come da tradizione, il rito e la relativa meditazione si tengono il Venerdì Santo con un sottofondo musicale che funge da supporto per i fedeli nelle riflessioni dopo ogni singola parola. 

Gounod sceglie di avvicinarsi a questo tema con un atteggiamento sensibile, sfruttando i ricordi musicali del suo viaggio nella città del Vaticano e riproponendo quel contrappunto tipico della musica palestriniana unito alle armonie del Romanticismo.

Il concerto, accompagnato da un organo (previsto ad libitum) suonato da Antonio Manca, prevede una voce recitante (Maria Antonietta Azzu) che esporrà il testo originale scritto dall’attore, e regista teatrale Emanuele Floris. Il direttore sarà Matteo Taras.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop