Cagliari

Donna incinta in pericolo di vita trasportata d'urgenza a Bologna con un volo sanitario dell'Aeronautica Militare

Operativo un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino

Donna incinta in pericolo di vita trasportata d'urgenza a Bologna con un volo sanitario dell'Aeronautica Militare

Di: _


Alle ore 13:15 di oggi, mercoledì 14 marzo, l'Aeronautica Militare è intervenuta con un volo sanitario urgente per trasportare dalla Sardegna una ventiduenne in stato di gravidanza, in imminente pericolo di vita.

Il volo è stato effettuato da un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino, decollato in seguito ad una richiesta pervenuta alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea da parte della Prefettura di Cagliari. L'F50, giunto a Cagliari per imbarcare la giovane paziente insieme ad una equipe medica, è poi atterrato alle ore 14:30 circa a Bologna, dove la donna è stata sbarcata e trasportata urgentemente presso l'Ospedale S. Orsola-Malpighi di Bologna, dove ha potuto ricevere le cure specialistiche necessarie.

Missioni di questo tipo necessitano di elevata prontezza operativa. I velivoli dell'Aeronautica Militare sono a disposizione dei cittadini ogni singolo giorno dell'anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare in condizioni meteorologiche complesse, assicurando il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita ed equipe mediche, come successo oggi per la giovane paziente, ma anche di organi e ambulanze.

La Sala Situazioni di Vertice è in costante collegamento con le Prefetture di tutto il territorio nazionale per coordinare e gestire questa tipologia di missioni a favore della collettività.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop