Cagliari

Appello Confartigianato ai nuovi parlamentari: "Ascoltate le piccole imprese"

"Meno tasse, più credito, sostegno alla competitività e interventi concreti per lavoro e formazione"

Appello Confartigianato ai nuovi parlamentari:

Di: Redazione Sardegna Live


“Ripartire dalle richieste delle imprese, dei dipendenti e dei territori perché le piccole e medie imprese rappresentano il 99,4% del tessuto produttivo. Meno tasse, più credito, sostegno alla competitività e interventi concreti per lavoro e formazione”. Il presidente e il segretario di Confartigianato Sardegna, Antonio Matzutzi e Stefano Mameli, lanciano l’ appello dopo il risultato delle elezioni del 4 marzo.

“La speranza – continuano - è che i deputati e i senatori della Sardegna, nuovi e riconfermati, possano tenere sempre ben presente le richieste delle imprese, dei dipendenti e dei territori. E’ necessario ripartire da un tessuto imprenditoriale che rappresenta il 99,4% del tessuto produttivo e dà lavoro al 65,3% degli occupati”.

“Nei prossimi giorni – proseguono Matzutzi e Mameli - cominceremo a incontrare tutti coloro che vorranno intraprendere con noi un dialogo collaborativo e di costruzione di un percorso che veda le attività produttive sempre al centro di ogni ragionamento di sviluppo in Italia e in Sardegna. Le aziende che rappresentiamo hanno bisogno di un forte interesse da parte dei parlamentari sardi che si accingono ad affrontare nei prossimi anni”.

“In ogni caso, come accaduto in questa Legislatura – sottolineano - continueremo nel percorso di monitoraggio e valutazione di ogni Parlamentare: alla luce del sole e senza pregiudizi: parleranno i fatti”.

“Ribadiamo le richieste che abbiamo fatto questi giorni ai candidati – affermano Presidente e Segretario - attraverso il nostro documento 'Per tornare a crescere'che in molti hanno sottoscritto: ridurre la pressione fiscale e semplificare il sistema tributario; favorire l’accesso al credito; sostenere la crescita e la competitività; proseguire e migliorare gli interventi per il lavoro e la formazione; costruire un percorso di successo per Impresa 4.0 e l’utilizzo del digitale”.

Per gli Artigiani di Confartigianato “il Governo che andrà a comporsi definirà il futuro del Paese, dei cittadini e delle imprese. La speranza è quella di riportare la piccola impresa e l’artigianato al centro delle scelte economiche del nuovo governo. Le micro, piccole e medie imprese, infatti, rappresentano la stragrande maggioranza delle attività produttive del Paese ma sono destinatarie di leggi in deroga, come se le leggi ordinarie vengano fatte per una sparuta minoranza: queste impostazioni vanno rovesciate”.

E ancora “per tornare a crescere, quindi, è necessario sostenere crescita e competitività, riducendo la pressione fiscale, tagliando il costo del lavoro, promuovendo l’export, incentivando l’innovazione tecnologica e puntando, contemporaneamente, a valorizzare il lavoro artigiano che, con la sua flessibilità, è il vero valore aggiunto dell’economia italiana”.

Poi le richieste finali: “Il mondo delle piccole imprese ha bisogno di due interventi di contesto: il superamento dell’attuale legge quadro sull’artigianato del 1985, ormai superata, e una legge che regolamenti la rappresentanza, per evitare che chiunque possa vantare di avere rappresentatività del settore, proprio come accade oggi”.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop