Alghero

Cinque giorni di eventi per la giornata della donna

Il Sindaco Mario Bruno: «Alghero ha una grande vivacità praticamente tutto l’anno»

Cinque giorni di eventi per la giornata della donna

Di: Antonio Caria


Si è svolta questa mattina, nella sala del Quarter ad Alghero, la conferenza stampa di presentazione degli eventi per la giornata della donna 2018. Erano presenti il Sindaco Mario Bruno,  Raffaele Sari Bozzolo (Presidente della Fondazione Alghero), Nicola Salvio (Referente dell'Associazione Dante Alighieri), Speranza Piredda (Presidente della Rete delle Donne), Nadia Rondello (Società Umanitaria),  Giuseppe Ligios (Presidente della Compagnia Teatro d'Inverno) e la vicepresidente della Fidapa Alghero Maria Antonietta Fois (Vice presidente della Fidapa Alghero).

Si partirà mercoledì 7 marzo alle 18.00, presso il Museo Casa Manno (Sala Multimediale) con “Le scuse alle escluse. Donne italiane dimenticate dalla storia”, promosso dall’Associazione Dante Alighieri di Alghero. L’evento, introdotto da Marisa Castellini, si articolerà in una conferenza a più voci con i racconti di alcune personalità femminili a cura di Nicola Salvio (Isabella di Morra), Mariolina Cosseddu (Artemisia Gentileschi), Salvatore Costantino (Julia Carta), Pier Luigi Piras (Norma Cossetto) e Ietta Are (Donne di Alghero). Ingresso libero.

Giovedì 8 marzo alle 17.30, nell’aula consiliare del Comune con “Donne”.  L’appuntamento, organizzato da “Fidapa” e introdotto dalla sua presidente Maria Antonietta Fois, prevede l’omaggio a sei figure femminile della città catalana, Ombretta Armani, Tina Cossu, Vivì Fancellu, Carmela Leo, Speranza Piredda e Nina Trudu, curato da Adele Ibba.

Dall’8 al 10 marzo avrà luogo “Cantami, o diva”, tre appuntamenti cinematografici nella Sala Conferenze de Lo Quarter alle ore 18.30. In agenda “Nico, 1988” (8 marzo), Faithfull (9 marzo) e Janis (10 marzo). Inoltre, il 9 marzo alle 21.00, al teatro Civico, verrà messo in scena lo spettacolo dal titolo teatrale dal titolo “Nata Femmina”, prodotto da Teatro d'Inverno. E poi ancora l'iniziativa congiunta di Anpi, Spazio T e Rete delle Donne dell'11 marzo. 

Soddisfatto il Sindaco Bruno: «Alghero ha una grande vivacità  oltre gli eventi in programma, praticamente tutto l'anno. Una consapevolezza culturale che si esprime con una gran mole di attività che emerge dalla nostra società con le associazioni presenti e protagoniste, nei confronti delle quali l'Amministrazione lascia con orgoglio lo spazio in ogni occasione». 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop