Cagliari

Domani la "Festa de sa limba mama"

La giornata avrà come tema: “Sa trasmissione intergeneratzionale de sa limba”. Iscolas e famìlias a cunfrontu

Domani la

Di: Antonio Caria


Sarà celebrata con un doppio appuntamento, la "Festa de sa limba mama", che varà come tema “Sa trasmissione intergeneratzionale de sa limba”. Iscolas e famìlias a cunfrontu.

«La Giornata internazionale della Lingua Madre – ha detto l’assessore Dessena – è stata proclamata dalla Conferenza Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) nel novembre del 1999. Dal 2000 viene celebrata per promuovere la diversità linguistica e culturale e il poliglottismo. Per ciò che concerne la Sardegna, la famiglia è il luogo dove i ragazzi conoscono e imparano la lingua sarda, mentre la scuola e l’Università hanno il compito di fornire un insegnamento formale. Occorre dunque sensibilizzare le famiglie, i luoghi dell’Istruzione e le Istituzioni affinché avvenga la trasmissione di un patrimonio così importante, come la lingua, ai giovani».

Domani 21 febbraio alle 10.30, a Sassari, presso il dipartimento di Scienze Umanistiche (via Roma 151 - aula Lessing) è prevista la presenza di Giuseppe Dessena (dell’assessore della Pubblica Istruzione e Cultura), Massimo Carpinelli (Magnifico Rettore dell’Università di Sassari), Aldo Maria Morace (Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali), e il sindaco Nicola Sanna. Gli interventi saranno curati da  Fiorenzo Toso (Professore ordinario del Dipartimento), Michele Pinna (Insegnante e Direttore scientifico dell’Istituto Bellieni), Giovanni Strinna (Ricercatore del Dipartimento), Mauro Maxia (Professore associato di linguistica e filologia italiana) e Letizia Portas (Esperta e Insegnate di lingua catalana ad Alghero). Ai lavori prenderanno parte gli studenti delle scuole e dell’Università di Sassari, e la loro presenza sarà certificata tramite attestato per i crediti formativi. In programma l'esibizione il coro degli studenti “Città di Sassari”.

Alla stessa ora, a Cagliari, alla MEM (via Mameli 164), avrà luogo una caccia al tesoro linguistica dedicata ai ragazzi delle scuole, e la proiezione di film in lingua sarda in collaborazione con lo Sportello linguistico regionale e la Cineteca Sarda.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop