In Sardegna

Donatella Spano: «Nuove opportunità di sviluppo per “Su Padru” grazie alla Convenzione con Forestas»

L’Assessora all’Ambiente stamattina a Thiesi per la presentazione della Convenzione

Donatella Spano: «Nuove opportunità di sviluppo per “Su Padru” grazie alla Convenzione con Forestas»

Di: Antonio Caria


«La nuova Legge Forestale agevola la promozione dell'economia delle foreste attraverso specifiche azioni di valorizzazione del patrimonio boschivo, come quello che oggi viene sottoscritto tra l'agenzia Forestas e l'Amministrazione comunale. Sono certa che questa collaborazione metterà a valore la sughereta di Thiesi».

Sono le parole pronunciate dall’Assessora all’Ambiente della Regione Sardegna, Donatella Spano, questa mattina a Thiesi durante la presentazione della Convenzione tra l’Amministrazione comunale locale e l’Agenzia Forestas riguardo la sughereto di “Su Padru”, estesa per circa 230 ettari a sei chilometri dal paese.

Secondo la Spano, la legge numero del 2016 ha colmato un vuoto normativo. In essa è previsto il sostegno alle attività selvicolturali, la valorizzazione delle filiere di produzioni legnose e l'incentivazione della certificazione forestale quale strumento di promozione e qualificazione. 

«Nella Legge Forestale, Comuni come quelli di Thiesi possono trovare gli strumenti per il rilancio del patrimonio sughericolo locale", ha spiegato Donatella Spano, che ha aggiunto: "Con la riorganizzazione prevista dalla legge 8 Forestas ha assunto compiti molto più ampi e questo permette di mettere a disposizione degli enti locali il personale per mezzo di convenzioni. In sostanza, si sposa una nuova metodologia per garantire maggiore efficienza ed efficacia degli interventi previsti negli indirizzi».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop