Sassari

Aou: al via il progetto di gestione dei debiti incagliati con i fornitori protesi

Già emessi dei provvedimenti di pagamento per le aziende, nel pieno rispetto dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa

Aou: al via il progetto di gestione dei debiti incagliati con i fornitori protesi

Di: Antonio Caria


È partito lo scorso primo febbraio, il progetto dell’Aou di Sassari relativo completa definizione dei debiti aziendali “incagliati”. Ciò fa seguito all’incontro avvenuto lo scorso novembre, tra l’azienda di Viale San Pietro e i fornitori protesi, durante il quale si era deciso di avviare un tavolo di lavoro e di formulare una serie di procedure e di percorsi condivisi.

I risultati non si sono fatti attendere: a poco meno di una settimana dall’istituzione del progetto aziendale per la gestione dei crediti incagliati, sono già stati emessi alcuni provvedimenti di pagamento per le aziende, nel pieno rispetto dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa.

«L'Azienda ha da subito espresso la volontà di risolvere una questione annosa, dal punto di vista della contrattualistica e dei pagamenti. Abbiamo sempre ritenuto strategico il partenariato con i fornitori – ha dichiarato il direttore generale dell'Aou Antonio D'Urso – e da febbraio 2017 abbiamo avviato procedure per evitare possibili fasi di stallo. Per questo motivo sono stati potenziati i Servizi Provveditorato e Bilancio.

«La nostra Azienda, su una posizione debitoria pregressa di circa 70 milioni di euro, in circa dieci mesi ha liquidato ai fornitori 65 milioni di euro; restano ancora da pagare poco meno di 5 milioni di euro. Contemporaneamente è stato avviato un percorso per la regolarizzazione delle forniture, ha aggiunto il manager.

Un dialogo tra le parti che non è mai venuto meno. Infatti, fanno sapere dal Servizi gestione dei debiti incagliati, «i legali dell’Azienda ospedaliero universitaria e i rappresentanti delle aziende fornitrici si stanno incontrando per stabilire un percorso e un cronoprogramma che porterà, entro alcuni mesi, a un consistente abbattimento delle situazioni critiche».

Il tutto ha avuto il merito di garantire una continuità nell’assistenza dei pazienti ricoverati, oltre che evitare spiacevoli situazioni tipo quelle che avvenute a novembre con il ritiro, da parte di alcuni fornitori, del materiale e degli strumenti forniti a causa di presunti ritardi nei pagamenti. Tuttavia, queste azioni non avevano determinato un'interruzione dell'assistenza ma che la direzione non aveva mancato di stigmatizzare.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop