Cagliari

Veronica Pisano: “Il mio canto in limba, un dono di Dio da regalare alla gente”

La cantante sarda e il chitarrista Maurizio Gastaldi: la magia delle note che esaltano le tradizioni di un'Isola

Veronica Pisano: “Il mio canto in limba, un dono di Dio da regalare alla gente”

Di: Alessandro Congia


Il bellissimo brano  No Potho Reposare    è il suo inno alla vita.  Ha iniziato a cantare nei piano bar nel lontano 1991 con un amico di suo padre, Tony D’Angelo.  A 20 anni si appassiona del canto lirico e intraprende gli studi con il soprano Maria Luisa Garbato. Successivamente, con  Gisella Vacca,  ha voluto reimpostare la sua voce al canto moderno. Nel 2011 ha frequentato la scuola civica di musica di Cagliari, sotto la direzione della cantante  Gabriella Cambarau

UNA VOCE GIOVANE, UN TALENTO SARDO. Veronica Pisano,  nata il 15 dicembre del 1981, è una cantante folk sarda che ha iniziato a cantare nei locali. Appassionata di canto lirico ha intrapreso gli studi con il soprano Maria Luisa Garbato.  Solo dopo una trasferta a Bologna e una esibizione in qualità di ospite ad una trasmissione televisiva locale è iniziata la sua vocazione per il canto in limba.   

IL DUO.  Per lei cantare vuol dire esprimere emozioni, dare qualcosa agli altri. Il connubio con  Maurizio Gastaldi  è nato ad un anno dalla loro compartecipazione alla trasmissione televisiva in una rete locale, nel 2011, uniti dalla passione in comune per la musica  tradizionale della nostra Isola. A febbraio di quest’anno è uscito il nuovo cd dei due artisti, la raccolta contiene otto brani inediti scritti, composti e musicati da Maurizio Gastaldi in  lingua sarda  e  tre canzoni  tradizionali interpretate da Veronica Pisano. Progetti per il futuro? I due talenti nostrani stanno valutando una proposta di collaborazione per un film con Franco Nero che uscirà nelle sale  Uci Cinema  di tutta Europa.

inserisci testo

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop