Sassari

Aou: specialisti a confronto sull'endocrinologia pediatrica

Il 24 febbraio un corso-lezione nell'aula magna della Facoltà di Medicina

Aou: specialisti a confronto sull'endocrinologia pediatrica

Di: Antonio Caria


Sabato 24 febbraio alle ore 8,30, presso l'aula magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Sassari, avrà luogo un incontro dedicato il tema delle patologie ”sindromiche” dell’infanzia e dell’adolescenza.

 “Lezioni di endocrinologia pediatrica”, questo il titolo del corso, ha l'intento di per fare il punto della situazione sui disturbi della crescita e dell’ipertiroidismo in età pediatrica, patologie che non hanno elevata incidenza nei bambini ma che risultano di difficile gestione per i pediatri e incidono profondamente sulla vita, anche psicologica, dei piccoli pazienti e dei genitori.

Come ha sottolineato il direttore del Servizio di endocrinologia dell'Aou, Mario Palermo, «L’Endocrinologia pediatrica è una branca che coinvolge trasversalmente diversi specialisti, gli endocrinologi appunto quindi pediatri, neonatologi, nutrizionisti, neuropsichiatri infantili e che si è conquistata uno spazio a sé all’interno dell’Endocrinologia grazie alle conoscenze di fisiopatologia e clinica accumulatisi nel tempo».

Inoltre, lo specialista ha rimarcato come «è ormai accettato il concetto che il bambino, sia nell’infanzia che nella fanciullezza sino al periodo di “transizione”, si distingue dall’adulto sotto molti punti di vista. Elementi caratterizzanti sono, a esempio, i meccanismi che portano alla crescita somatica e alla pubertà».

All'incontro prenderanno parte esperti dell'Aou di Sassari, dell'ospedale pediatrico Microcitemico di Cagliari e degli ospedali Bambino Gesù di Roma e Gaslini di Genova). «Il taglio dell’incontro sarà prettamente pratico fanno sapere gli organizzatori ma nelle relazioni non verranno trascurati gli aggiornamenti di ordine fisiopatologico. Il corso è aperto, sino a un massimo di cento adesioni, a specialisti in Allergologia e Immunologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina generale, Nefrologia, Neuropsichiatria Infantile, Pediatria, Psichiatria, Scienza dell’alimentazione, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e infermieri». Gli interessati potranno scaricare il modulo di iscrizione e il programma dal sito www.aousassari.it, sezione Formazione.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop