Sassari

Fondi del comparto: via libera dal collegio sindacale dell’Aou

Storico risultato in tema di fondi contrattuali. Interessati oltre mille lavoratori

Fondi del comparto: via libera dal collegio sindacale dell’Aou

Di: Antonio Caria


Il collegio sindacale dell’Aou di Sassari ha dato parere favorevole alla delibera della direzione aziendale del primo febbraio che ha rimodulato i fondi contrattuali. La notizia è stata data ieri sera dal direttore generale Antonio D'Urso alle rappresentanze sindacali, riunite al settimo piano dell'ospedale Santissima Annunziata per discutere, tra i vari punti all'ordine del giorno, proprio quello sui fondi del comparto. Erano presenti anche il direttore sanitario Nicolò Orrù e il direttore amministrativo Lorenzo Pescini. 

Nello specifico, si tratta dei fondi per il finanziamento delle fasce retributive, delle posizioni organizzative, della parte comune ex indennità di qualificazione professionale e dell'indennità professionale specifica (3.594.817),  per il compenso del lavoro straordinario (1.780.418,98) per la produttività collettiva per il miglioramento dei servizi e per il premio della qualità delle prestazioni individuali (870.551,28). Gli stessi saranno erogati in tre tranche, tra aprile e giugno, e interesserà oltre mille dipendenti del comparto.

«È un risultato straordinario – ha commentato il manager – che si porta dietro la storia di questa azienda e al quale si è arrivati grazie all'impegno dei direttori degli uffici Risorse umane e Bilancio. Ma è anche merito vostro – ha proseguito Antonio D'Urso rivolgendosi alle rappresentanze sindacali – anche perché i lavoratori dell'Aou di Sassari erano in una situazione di sperequazione rispetto agli altri lavoratori della sanità sarda».

inoltre, è stata ribadita l'attenzione della stessa direzione aziendale e quella della Regione che, a luglio scorso, aveva indicato le “linee di indirizzo per la determinazione dei fondi contrattuali dell'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari”. La Regione aveva chiarito il concetto di dotazione organica di riferimento, definito i criteri di incremento dei fondi a seguito di aumento della dotazione organica, quindi ancora la riduzione proporzionale dei fondi in base alla riduzione della dotazione organica e i limiti di spesa per le aziende interessate da operazioni di incorporazione.l'accordo sulle modalità di liquidazione dei fondi certificati al personale. 

La liquidazione avverrà in tre tranche: la prima ad aprile con l'erogazione dei fondi relativi (anni 2013-2014), la seconda a maggio (anni 2011-2012) e la terza a giugno (anni dal 2007 al 2010) .Per il 2015, invece, l'erogazione dei fondi è rimandata a una successiva riunione, già fissata per fine febbraio, durante la quale si parlerà delle progressioni economiche orizzontali.

Alla riunione hanno partecipato il direttore delle Risorse Umane Chiara Seazzu, il direttore delle Professioni sanitarie Pina Brocchi, il direttore del Bilancio Rosa Bellu, degli Affari generali Antonio Solinas e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Fsi, Nursing up, Nursind e Fials, nonché delle rappresentanze della Rsu aziendale.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop