Cagliari

Scoperti due lavoratori in nero ad Arbus e San Gavino Monreale

I titolari delle attività sottoposte a controllo sono stati segnalati alla locale direzione territoriale del lavoro

Scoperti due lavoratori in nero ad Arbus e San Gavino Monreale

Di: Redazione Sardegna Live


Le Fiamme gialle del Comando provinciale di Cagliari, nell’ambito delle attività di contrasto al lavoro nero e irregolare operate sull’intero territorio della provincia cagliaritana, hanno concluso 2 controlli nei confronti di altrettante realtà commerciali, che hanno portato ad individuare 2 lavoratori in nero.

Le attività avrebbe consentito di rilevare che, tra il personale trovato intento a svolgere la propria attività lavorativa, figuravano soggetti privi di qualsiasi regolarizzazione formale del rapporto di impiego, sia sotto il profilo contributivo che assicurativo, circostanza questa che, oltre a costituire illecito amministrativo, non assicura ai lavoratori alcuna forma di tutela ed assistenza in caso, ad esempio, di infortunio.

Nello specifico, l’azione dei finanzieri avrebbe permesso di riscontrare la presenza di un lavoratore irregolarmente impiegato presso ciascuna attività commerciale controllata: un impresa di Arbus operante nel campo agricolo e una attività di ristorazione a San Gavino Monreale.

I titolari delle attività sottoposte a controllo sono stati segnalati alla locale direzione territoriale del lavoro con la diffida a regolarizzare i lavoratori per il periodo di lavoro prestato in nero, nonché multati con una sanzione amministrativa compresa tra i 1.000 e i 9.000 euro per ciascun lavoratore irregolarmente impiegato.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop