Nuoro

Si finge il responsabile di un'associazione e truffa migliaia di anziani: arrestato 49enne

Nella sua abitazione aveva allestito un “call center”

Si finge il responsabile di un'associazione e truffa migliaia di anziani: arrestato 49enne

Di: Redazione Sardegna Live


Scoperto dalla Polizia un truffatore “seriale”, sospettato di aver raggirato migliaia di anziani sardi.

Si tratta di R.C., di anni 49, residente a Castelsardo ma di fatto domiciliato a Sassari, con numerosi precedenti specifici alle spalle.

Secondo quanto riferito dalla Polizia, l’uomo fingendosi responsabile dell’Associazione sassarese A.D.A. (Associazione diritti per gli Anziani), adducendo di raccogliere fondi per finanziare vari progetti di assistenza agli anziani, è riuscito ad ingannare numerosi malcapitati facendosi consegnare cospicue somme di denaro, poi utilizzate per finalità diverse con profitto personale.

Le denunce presentate dai cittadini truffati hanno permesso ai poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Nuoro di avviare immediatamente le indagini e, in breve tempo, con l’ausilio degli agenti della squadra volanti, di individuare e fermare il presunto truffatore, mentre percorreva le strade nuoresi, con l’intento di truffare altre vittime.

A seguito della perquisizione domiciliare, disposta dal Pubblico Ministero Dr. Ireno Satta della Procura della Repubblica di Nuoro, i poliziotti della Squadra Mobile hanno ricostruito le modalità operative dell’uomo. Nella sua abitazione, riferiscono gli agenti, aveva allestito un “call center”, da dove contattava le ignare vittime avvalendosi della complicità di alcune giovani donne telefoniste. Sono state rinvenute e sequestrate  migliaia di matrici di ricevute, consegnate ai donatori, per rendere maggiormente credibile la truffa.

In attesa delle prossime determinazioni giudiziarie, gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato a R.C. il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel capoluogo nuorese per tre anni, emesso dal Questore di Nuoro Massimo Alberto Colucci.

Al fine di prevenire situazioni similari, la Polizia raccomanda ai cittadini di fare particolare attenzione a chi richiede loro somme di denaro accertando, prima di effettuare versamenti, la legittimazione del richiedente tramite l’Ente e/o Associazione nel cui interesse si agisce o, nei casi di maggiore difficoltà, contattando la Polizia di Stato.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop