Cagliari

La Guardia di finanza denuncia due imprenditori sardi per una truffa internazionale

Avrebbero proposto a una società romena l’acquisto di un impianto fotovoltaico del valore di 250.000, ma dopo aver ricevuto l'acconto il bene non è stato mai consegnato

La Guardia di finanza denuncia due imprenditori sardi per una truffa internazionale

Di: Redazione Sardegna Live


Le fiamme gialle del gruppo di Cagliari hanno scoperto una presunta truffa commessa da due imprenditori sardi, titolari di una società di fornitura ed installazione di impianti fotovoltaici con sede in Bulgaria.

I due imprenditori avrebbero proposto a una società romena l’acquisto di un impianto fotovoltaico del valore finale complessivo di 250.000 euro, facendosi consegnare somme di denaro a titolo di acconto per prodotti che in realtà non sarebbero mai stati consegnati.

Le indagini, coordinate dalla procura della repubblica di Cagliari a seguito di rogatoria internazionale spiccata dalla autorità giudiziaria romena, svolte nei confronti dei due soggetti sardi hanno fatto emergere uno schema truffaldino ben articolato.

Gli imprenditori, dalla sede della loro azienda in Bulgaria, effettuavano la vendita fittizia dell’impianto fotovoltaico richiedendo, a preliminare garanzia, un acconto sulla vendita ed indicando all’acquirente che i macchinari sarebbero stati trasportati e consegnati da una ditta italiana.

In realtà l’azienda italiana indicata sui documenti di trasporto era inesistente e la relativa partita iva riconducibile ad un’altra società, peraltro cessata. Inoltre, le targhe dei mezzi di trasporto indicate nei suddetti documenti non erano riconducibili a mezzi commerciali, ma relativi ad utilitarie, intestate ad ignari cittadini italiani (una di esse era una Smart).

Tale espediente ha permesso quindi di non consentire alcuna rintracciabilità della merce fittiziamente acquistata, unito alla circostanza che i due imprenditori, per sottrarsi alle loro responsabilità, dopo aver incassato gli acconti, hanno fatto rientro in Italia, rendendosi quindi fisicamente irreperibili.

I due soci dovranno ora rispondere all’autorità giudiziaria romena di truffa e falso.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop