Cossoine

“L’Umanità negata dall’Uomo” e “La Veglia delle Coscienze”. La Pro loco “Bastiano Unali” celebra la giornata della memoria

Il nuovo progetto culturale, organizzato in collaborazione con il Comune, avrà luogo sabato 27 gennaio.

“L’Umanità negata dall’Uomo” e  “La Veglia delle Coscienze”. La Pro loco “Bastiano Unali” celebra la giornata della memoria

Di: Antonio Caria


Continuano senza sosta le attività della Pro loco Bastiano Unali di Cossoine. Stavolta gli eventi riguarderanno la ricorrenza per la “Giornata della Memoria”, istituita per ricordare le vittime dell’Olocausto.

La data è quella di sabato 27 gennaio e, per l’occasione, i ragazzi guidati dal presidente Piero Foddanu, in collaborazione con l’Amministrazione comunale guidata dalla Sindaca Sabrina Sassu, hanno predisposto un nuovo progetto culturale.

Si partirà alle 9.00, con l’inaugurazione della mostra dal titolo “L’Umanità negata dall’Uomo”, allestita presso la Chiesa parrocchiale. L’esposizione sarà caratterizzata da quattro sezioni: la prima riguarderà gli eventi che hanno portato alla nascita dell’ideologia nazista e allo scoppio della seconda guerra mondiale, la seconda le fasi di realizzazione del Campo di Auschwitz mentre la terza e la quarta la visita ai KL Auschwitz I e II di Birkenau.

A fare da guida, i ragazzi e le ragazze degli istituti superiori del territorio. l’Allestimento sarà aperto al alle 19.30 e potrà essere visitato tutte le domeniche dalle 10.30 alle 12.30.

Nella stessa giornata del 27, alle 17.30, presso il Salone parrocchiale, andrà in scena “La Veglia delle Coscienze”, il nuovo spettacolo teatrale della Pro loco in cui saranno rivissute le tappe della Shoah. Le voci narranti saranno di Francesco Bosincu, Fabiola Casule, Chiara Fadda, Maria Teresa Fais, Andrea Sardu ed Edoardo Solinas, le musiche di Egidio Campus, Antonio Manca, Edoardo Solinas, Vittorio Vargiu mentre la voce soprano di Sabrina Mura. 

Correlati

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardiniaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop