Sassari

Periferie urbane. Proseguono gli incontri con la cittadinanza

Il Sindaco Nicola Sanna: «La consultazione popolare è uno degli impegni assunti da questa amministrazione fin dall'inizio del mandato»

Periferie urbane. Proseguono gli incontri con la cittadinanza

Di: Antonio Caria


Nella giornata di ieri, i locali della chiesa di Gesù Buon Pastore a Baddimanna hanno ospitato il secondo degli appuntamenti organizzati dal Comune di Sassari per presentare alla cittadinanza il progetto sulla riqualificazione delle periferie urbane, specie quelle di Baddimanna, Sassari 2, Latte Dolce e Santa Maria di Pisa e alla loro “Ricucitura” con il resto della città.

L’incontro, che ha visto la partecipazione del Sindaco Sanna, di Fabio Pinna (vicesindaco e assessore alle politiche ambientali e verde pubblico), Antonio Piu (assessore alle infrastrutture della mobilità) e tutto il resto della Giunta comunale, è stato aperto dalle parole del primo cittadino che ha rimarcato come «la consultazione popolare è uno degli impegni assunti da questa amministrazione fin dall'inizio del mandato. Crediamo che incontrare cittadini e cittadine residenti nei quartieri sia necessario per lo sviluppo del progetto sulle periferie urbane».  

Gli obiettivi la costruzione di una rete ciclopedonale a Baddimanna e Sassari 2, connessa con Santa Maria di Pisa e Latte Dolce, che comprende una pista con illuminazione notturna diffusa, stazioni di bike sharing, aree di sosta attrezzate. Sempre a Baddimanna, in prossimità della prevista stazione della metropolitana, sarà costruito un posteggio seminterrato in grado di raccogliere e distribuire i flussi del traffico provenienti dai quartieri limitrofi di Monte Rosello e Luna e Sole. Un parcheggio in via Pirandello, inoltre, consentirà di raccogliere i flussi di traffico provenienti dall'hinterland all'ingresso nord della città.

A Sassari 2 sarà costruita di una piazza per il vuoto urbano tra via Pirandello e via Saragat, con una serie di parcheggi alberati e un'isola ecologica interrata. In programma, anche il potenziamento delle attività sportive con uno skate park, un “percorso vita”, una pista di mountain bike, una palestra all'aperto, una palestra da arrampicata e delle aree attrezzate per bambini e bambine a Sassari 2. A Baddimanna, in via Solinas, è prevista la realizzazione di un complesso sportivo con due campi da basket, una palestra all'aperto e un'area gioco per l'infanzia.

Tra gli altri interventi previsti, l'installazione di pareti verdi, che saranno utilizzate come elementi di facciata, di barriere acustiche e dei filtri per l'irraggiamento solare mentre nell’area compresa tra via Solinas e via Bachelet, è prevista la realizzazione di un belvedere, luogo di sosta privilegiato per ammirare il paesaggio, con un porticato in legno.

«Vogliamo che la cittadinanza residente abbia un quadro completo delle ricadute sul territorio, non solo sui quartieri interessati, ma sull'intera area urbana e anche sulla rete metropolitana – ha aggiunto il sindaco -, perché si interviene anche sui flussi dei pendolari verso la porta di accesso a nord della città».

Gli altri appuntamenti sono in programma per il 15 gennaio a Santa Maria di Pisa e il 22 a Baddimanna. In entrambi saranno proposti dei tavoli tematici.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop