Sassari

Centro di riuso. Positivi i primi dati

Giuseppe Mulas: «I nostri volontari sono stati impegnati per più di duecento ore, tra giornate di apertura, catalogazione e riordino»

Centro di riuso. Positivi i primi dati

Di: Antonio Caria


Sono stati comunicati i dati relativi al primo mese di apertura del centro di riuso del Comune di Sassari. Numeri che parlano di una città solidale, attenta e desiderosa di aiutare.

Le cifre: 122 donazioni, oltre 80 le richieste dei cittadini per portare mobili, corredini, giochi per l'infanzia e tanto altro. Secondo quanto comunicato dai Servizi sociali, a beneficiarne sono state cinque famiglie che hanno ricevuto passeggini e altri oggetti per bambini e sono stati già preparati per essere ritirati una cucina componibile completa e un armadio quattro stagioni.

«I nostri volontari sono stati impegnati per più di duecento ore, tra giornate di apertura, catalogazione e riordino» ha spiegato Giuseppe Mulas dell'Emporio della Solidarietà che, insieme all'associazione Chiesa cristiana “Solu a Deus sa Gloria”, gestisce il centro.

Allo stato attuale sono stati donati un armadio quattro stagioni, due cucine componibili complete (elettrodomestici esclusi), due tavoli, tre scrivanie, numerose sedie, quadri, arredi e corredi, servizi di piatti, accessori e arredi per il bagno, libri, soprammobili, giochi per l'infanzia e quattordici tra passeggini e seggiolini per bambini.

«Abbiamo chiesto alla città di riempire di solidarietà 246 metri quadri messi a disposizione del Comune che ha ideato questo progetto unico in Sardegna – ha sottolineato Mulas – e già dalla prima apertura la risposta è stata molto positiva. Per ottenere i risultati migliori abbiamo esaminato quali siano le maggiori richieste: riempire lo spazio di cose che non occorrono sarebbe solo controproducente». Stop dunque alla consegna di indumenti «per quelli ci sono già altre associazioni che si occupano di raccoglierli e distribuirli e noi forniamo volentieri l'elenco a chi lo chiede» e dei libri «che sono già tantissimi nel centro di riuso e prima di tutto saranno donati questi».

Le maggiori richieste riguardano il mobilio, «soprattutto camerette per bambini, cucine, camere da letto, reti e materassi». È cura dei responsabili del centro controllare lo stato degli oggetti donati, che devono sempre essere consegnati al centro per essere catalogati. In questa prima fase l'ampia sala in via Montello è aperta il sabato mattina, dalle 9 alle 12. Solo in casi eccezionali, previo appuntamento e soprattutto per depositare mobili e oggetti particolarmente ingombranti, i volontari danno la loro disponibilità anche oltre gli orari previsti. A tal proposito è possibile chiamare il telefono 3290882861 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica centroriusocomuness@gmail.com.

Sul sito www.comune.sassari.it è, invece, presente un elenco di ciò che può essere donato e ritirato, con tanto di regole generali. In questa prima fase non sono ammessi apparecchi elettrici ed elettronici.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop