In Sardegna

Maltempo in Sardegna. Nevica in Barbagia, a Cagliari evacuato il circo

Bloccata nelle prime ore di questa mattina la Statale 131 all'altezza di Campeda.

Maltempo in Sardegna. Nevica in Barbagia, a Cagliari evacuato il circo

Di: ANSA


L'ondata di maltempo, con abbassamento delle temperature, vento forte e mareggiate ha creato non pochi disagi in Sardegna.

Alcune strade sono state chiuse nel Nuorese a causa della neve, mentre nel cagliaritano i responsabili del circo Rinaldo Orfei ieri sera hanno preferito evacuare gli spettatori in via precauzionale a causa del forte vento. Lo spettacolo era previsto per le 21 a Sestu, nell'hinterland del capoluogo. Gli spettatori nonostante la pioggia sono arrivati per godersi le esibizioni.

"Erano circa 70 persone - racconta Dario Martini del circo - si sono accomodati nel tendone, noi avevamo controllato le previsioni meteo che prevedevano un rafforzamento del vento dalla mezzanotte, ma le raffiche sono aumentate. Alle 21.45, in via precauzionale, abbiamo preferito far uscire tutti gli spettatori perché il vento stava rinforzando la sua intensità".

Sempre a causa del vento disagi anche a Cagliari a causa di alcuni rami e cornicioni caduti e cassonetti dei rifiuti spostati dalla furia del vento, a Monserrato, Iglesias e Sanluri.

Problemi causati dalla neve, invece, nel Nuorese e nel Sassarese: bloccata nelle prime ore di questa mattina la Statale 131 all'altezza di Campeda.

La strada è stata poi riaperta al transito dei mezzi leggeri, quelli pesanti privi di dispositivi invernali, catene e gomme termiche, sono stati fermati dalla Polizia stradale.

Sulla statale 389 all'altezza del passo Correboi si passa solo con le catene. I mezzi dell'Anas sulla statale 131 e sulla 339 sono in azione sin dalle prime ore del mattino. Presenti in tutte le strade a rischio le pattuglie della Stradale guidate dal comandante Giacinto Mattera.

La neve è caduta copiosa a Fonni dove è limitata la viabilità dei pullman di linea e dei mezzi pesanti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop