Fonni

Pro loco: 17° seminario regionale tra novità e ritorni

In arrivo 160 mila euro per il finanziamento del progetto "Nel nome del pane"

Pro loco: 17° seminario regionale tra novità e ritorni

Di: Redazione Sardegna Live


L'Unpli Sardegna chiude l'anno con il botto. Centocinquanta rappresentanti delle Pro loco sarde hanno partecipato al diciassettesimo seminario regionale, occasione anche di festeggiamenti e novità. Oltre al programma di formazione e informazione, infatti, organizzato per l'intera giornata di ieri a Fonni, a commuovere il comitato regionale e l'intera platea è stato il ritorno di Alfio Uda di Macomer, ex consigliere dell'Unpli che, dopo due anni da un brutto incidente, ieri, è ritornato 'nella grande famiglia delle Pro loco'.

E' stato il presidente regionale Raffaele Sestu a presentare Alfio Uda che, con voce spezzata dalla commozione, non è riuscito a trattenere le lacrime di gioia nel fare il suo nome. Accolto da un forte applauso, si è aperta la porta ed Alfio ha fatto il suo ingresso seduto sulla sua sedia rotelle, quella sedia che per due anni l'ha tenuto lontano dalla vita dell'Unpli ma che ora più forte che mai ritornerà a collaborare, anche attraverso la proloco di Zeddiani, di cui presto sarà nominato socio onorario. 

"Sono felice di essere ritornato fra la mia gente - ha detto Alfio Uda - Non mi sono perso d'animo dopo quel maledetto 14 settembre del 2015. Sapevo che prima o poi  ce l'avrei fatta e che ne il coma ne le mie condizioni mi avrebbero fermato. Ho la ragione, la mia testa funziona e ho la parola, posso fare tutto ". Sono state queste le parole dell'ex consigliere Unpli che ha voluto ricordare, poi, i momenti più felici vissuti" con l'altra sua famiglia".

"Avere qua Alfio per noi è una gioia immensa. Lavorare all'interno di questa realtà spesso porta alla nascita di legami molto forti, ci tenevamo a poterlo riabbracciare e così abbiamo fatto il possibile per riaverlo fra noi già da oggi". Ha detto Ugo Pinna presidente proloco di Zeddiani.

Al diciassettesimo seminario regionale sono stati centocinquanta i rappresentanti delle Pro loco sarde che hanno aderito all'edizione 2017. Si tratta di un momento di confronto, formazione e informazione verso queste piccole realtà associative che puntano a valorizzare il loro paese. "Questo è uno degli appuntamenti più riusciti - ha detto il vicepresidente Unpli Sebastiano Sechi - Oltre al numero di partecipanti in aumento anche la qualità degli argomenti trattati assume una certa validità e serietà professionale, segno che le proloco stanno lavorando molto per il loro territorio".

Fra i presenti, essenziale è stata anche la partecipazione di autorità quali Filippo Marras, funzionario regionale che ha affrontato il tema sull'importanza della collaborazione fra Unpli e Regione ed anche del direttore regionale SIAE, Ugo Giansiracusa.

Fra le tante novità, durante l'assemblea è stato il presidente Sestu ad annunciare la conferma del finanziamento regionale nei confronti del progetto "Nel nome del pane", iniziativa di grande valore storico e culturale per l'isola e che presto verrà riconosciuto come patrimonio Unesco nella sede di Parigi fra maggio e giugno dell'anno venturo. Un occasione che si avvarrà della presenza di due madrine: Claudia Cardinale e Caterina Murino. All'interno di tale progetto protagonisti saranno i ragazzi di tutte le scuole medie della Sardegna che parteciperanno ad un concorso al fine di ampliare la conoscenza sulla storia del pane. 

"I bambini sono il nostro futuro, coloro che dovranno portare avanti culture e tradizioni territoriali. Pertanto, mi sembrava giusto partire con loro in questo percorso di ricchezza". Ha concluso Raffaele Sestu.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop