Cagliari

La Guardia di Finanza sequestra 24.844 giocattoli e 323.586 articoli elettrici a Cagliari, Capoterra e Sant’Antioco

Il marchio di conformità “CE” risultava contraffatto e i prodotti erano considerati pericolosi per la salute dei consumatori

La Guardia di Finanza sequestra 24.844 giocattoli e 323.586 articoli elettrici a Cagliari, Capoterra e Sant’Antioco

Di: Redazione Sardegna Live


Gli uomini della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Cagliari, in tre distinti interventi operati nei confronti di altrettanti esercizi commerciali, hanno sequestrato 24.884 giocattoli e 323.586 articoli elettrici destinati alla minuta vendita.

L’azione dei finanzieri è stata orientata ad accertare la conformità e la veridicità della prescritta marcatura “CE” e la presenza della prevista documentazione a corredo della merce, come le istruzioni in lingua italiana, le modalità di utilizzo e le avvertenze, ovvero gli elementi che certificano il prodotto sotto il profilo della sicurezza e della tutela del consumatore.

Nel primo intervento, operato presso un grande magazzino di viale Monastir, i finanzieri del gruppo Cagliari hanno individuato 24.884 giocattoli ed articoli per bambini, nonché’ 322.106 lampade a led, pronte ad essere commercializzate e tutte recanti il marchio di conformità “CE” contraffatto.

Gli articoli sono stati sequestrati e la responsabile dell’esercizio commerciale denunciata alla locale autorità giudiziaria per i reati di frode in commercio e vendita di prodotti con segni mendaci.

Un secondo intervento, condotto dalle fiamme gialle della tenenza di Sarroch presso un negozio di Capoterra, ha portato all’individuazione ed al sequestro di 1.065 articoli privi della prevista marcatura “CE” o riportante una contraffatta, nonché’ sprovvisti della idonea documentazione. Tra questi, piccoli elettrodomestici per uso personale (asciugacapelli, rasoi elettrici), luminarie natalizie, lampadine ed accessori per telefonia ed informatica.

In un terzo intervento, i militari della tenenza di Iglesias, presso un esercizio commerciale di Sant’Antioco, hanno sequestrato 415 articoli (luminarie, portalampade, multiprese, microfoni, lampadine e faretti) privi della prevista marcatura “CE”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop