Cagliari

Ruba un furgone, ma resta imbottigliato nel traffico e raggiunto dal proprietario. Non contento ci prova con un mezzo "Arborea"

In casa mozzarelle e confezioni di latte. Due arresti

Ruba un furgone, ma resta imbottigliato nel traffico e raggiunto dal proprietario. Non contento ci prova con un mezzo

Di: Redazione Sardegna Live


Hanno rubato due furgoni, uno mentre il proprietario era intento a consegnare del pane e l’altro del latte. I poliziotti della Squadra Volante dell’UPGSP e del Gruppo Falchi della Squadra Mobile hanno arrestato un 40enne, Eugenio Biancospino, pluripregiudicato, e un uomo di 43 anni 43enne, Luca Spiga, anche quest’ultimo con diversi precedenti penali, entrambi di Sestu, accusati di furto aggravato continuato di autovettura  in  concorso tra loro. Inoltre, Biancospino anche per il reato di evasione, mentre Spiga è stato indagato per ricettazione.

In particolare, questa mattina, alle 9, è stato segnalato al Centro Operativo Telecomunicazioni il furto, avvenuto pochi minuti prima in via Is Mirrionis di un furgone il cui il proprietario era intento a consegnare del pane.

Il proprietario è riuscito a recuperare il mezzo 5 minuti dopo, bloccando il ladro che era rimasto imbottigliato nel traffico all’altezza dell’ospedale Santissima Trinità. Lo stesso ladro, vistosi scoperto, ha lasciato il mezzo scappando a piedi verso l’ospedale, ripreso anche dalle telecamere del commissariato. Immediatamente visionate le immagini gli agenti di un equipaggio della Squadra Volante hanno riconosciuto Eugenio Biancospino.

Circa 10 minuti dopo, il Centro  Operativo ha diramato le ricerche per un altro furgone: modello IVECO 35, con l’effige della nota azienda “Arborea”, asportato in via Campania mentre l’autista era intento ad effettuare delle consegne presso un negozio. All’interno del mezzo erano custoditi diversi generi alimentari del tipo latticini per un valore complessivo di quasi 3.000 euro.

In considerazione del medesimo modus operandi gli agenti hanno focalizzato le ricerche sempre su Biancospino, sottoposto al regime degli arresti domiciliari a Sestu (per un precedente arresto in flagranza di reato per reati contro il patrimonio). Gli agenti, una volta giunti nella sua abitazione, avrebbero notato all’interno del cortile una confezione di mozzarelle Arborea e vicino alla porta d’ingresso della casa una confezione di latte Arborea da 10 brick.  

All’interno della casa  sarebber stato rinvenuta una consistente parte del carico del mezzo.

Contestualmente, un altro equipaggio della Squadra Volante, dopo un breve inseguimento a piedi  iniziato in Via Seruci e terminato nella via Cornalias, ha bloccato Biancospino ancora abbigliato come ripreso dalle immagini di videosorveglianza. Negli stessi momenti i poliziotti del Gruppo Falchi hanno rintracciato il furgone aperto e con metà del carico ancora all’interno sempre a Sestu. Le chiavi sono state rinvenute nella disponibilità di Spiga, complice di Biancospino, residente a poca distanza dal luogo di ritrovamento del furgone, anch’esso sottoposto al regime degli arresti domiciliari poiché arrestato in flagranza di reato per furto. Al momento del controllo a casa dello stesso è stata rinvenuta parte della merce sottratta.  Tutta la merce è stata restituita. I due, agli arresti domiciliari, saranno sottoposti al giudizio per direttissima domani mattina.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop