Elmas

Contrasto alla droga: 13,730 chilogrammi di cocaina sequestrati dalle Fiamme gialle all'aeroporto dall'inizio del 2017 sino a oggi

Quindici le persone arrestate

Contrasto alla droga: 13,730 chilogrammi di cocaina sequestrati dalle Fiamme gialle all'aeroporto dall'inizio del 2017 sino a oggi

Di: Redazione Sardegna Live


L’azione della guardia di finanza di Cagliari si articola su un assetto operativo che vede da un lato le unità specializzate antidroga del Nucleo di Polizia tributaria impegnate in complesse ed articolate indagini volte a disarticolare le organizzazioni dedite al traffico transnazionale di sostanze stupefacenti.

Dall’altro lato le Fiamme gialle operano una costante attività di monitoraggio dei principali varchi di accesso dell’isola: il porto e lo scalo aeroportuale “Mameli” di Elmas. Proprio in quest’ultimo teatro operativo, nel corso del 2017 i finanzieri hanno individuato 7 corrieri ovulatori che trasportavano nello stomaco, complessivamente, 369 ovuli contenenti cocaina (2,08 kg), morfina (511 gr) ed eroina (1,76 kg).

Tradotto in numeri, dall’inizio nel 2017 ad oggi  i numerosi interventi hanno portato al sequestro di 13,730 chilogrammi di cocaina, 1,760 chilogrammi di eroina, 511 grammi di morfina, 418,5 grammi di marijuana, 806,5 grammi di hashish, nonché’ 1,9 grammi di ketamina, 5 francobolli intrisi di lsd e 1 pastiglia di ecstasy.

Quindici persone sono state tratte in arresto, 24 denunciate alla procura della repubblica e 130 segnalate all’autorità prefettizia.

L’azione di contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti vede, inoltre, la quotidiana presenza delle pattuglie dei reparti territoriali su tutta la provincia con mirati posti di controllo, effettuati con l’ausilio delle unità cinofile che assicurano un capillare controllo degli assi viari principali e secondari.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop