Cagliari

Presentato a Cagliari il calendario dell’Esercito

“Il lungo filo rosso dall’Unità alla vittoria”

Presentato a Cagliari il calendario dell’Esercito

Di: Redazione Sardegna Live


“Il lungo filo rosso dall’Unità alla vittoria”. È questo il titolo del Calendario 2018 dell’Esercito italiano, presentato ieri a Cagliari, presso l’Auditorium del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, dal Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, Generale di divisione Giovanni Domenico Pintus alla presenza delle autorità civili, ecclesiastiche, e militari della Sardegna nonché delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e di una numerosa rappresentanza di studenti del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari.

Sfogliando l’opera, le prime tavole offrono uno scorcio di quella che fu la gioventù dei nostri nonni e bisnonni, con la loro passione, la loro voglia di cambiare e di credere sino in fondo agli ideali d’identità nazionale che hanno costituito le premesse fondanti dell’unificazione italiana. Il paginone centrale è dedicato alla bandiera, simbolo della nostra Patria e vessillo tricolore per il quale sono morti milioni di italiani. Vengono affrontati anche i temi della sanità militare, illustrando quello che fu il lavoro frenetico di migliaia di medici militari che nel corso del primo conflitto mondiale offrirono assistenza e cure ai militari feriti in combattimento, delle donne, del cibo, degli animali, dell’uniforme militare, da secoli segno distintivo di chi difende il proprio Paese.

Nell’ambito della presentazione è stato anche commemorato il 25° anniversario dell’Esercitazione “Forza Paris”, con l’intervento del Generale Duilio Mambrini, Comandante del Comando Regione Militare Sardegna nel 1992 e la proiezione di alcune immagini di repertorio che hanno ripercorso i momenti più importanti dell’esercitazione.

La presentazione del “CalendEsercito 2018”, si è conclusa con un breve concerto della Banda Musicale della “Brigata “SASSARI”, incentrato su alcuni brani musicali della Grande Guerra.

Correlati

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop