Cagliari

Operazione anticrimine della Polizia: confisca di beni a carico di due cagliaritani

Il provvedimento ha ad oggetto, oltre le quote di una decina di società, conti correnti bancari, polizze, esercizi commerciali, numerosi autoveicoli e immobili.

Operazione anticrimine della Polizia: confisca di beni a carico di due cagliaritani

Di: Ansa




Nove società a responsabilità limitata e una società per azioni, i saldi di 25 conti correnti, due depositi titoli, due polizze vita e una cassetta di sicurezza, una sala Bingo, due sale Video Lottery, due bar tabacchi con annessa agenzia scommesse, numerose auto e immobili. È il patrimonio sequestrato dalla Polizia questa mattina a due coniugi cagliaritani, Fabio Serri e Roberta Lecca.

I due, secondo quanto accertato dagli investigatori, erano specializzati nei reati di bancarotta fraudolenta e frode bancaria e dopo aver accumulato ingenti profitti illeciti li avrebbero investiti in attività lecite, come l'apertura di un sala bingo intestata a prestanome, commettendo auto riciclaggio, trasferimenti fraudolenti e fittizie intestazioni di beni

I provvedimenti sono stati richiesti dal Questore di Cagliari dopo le indagini condotte dalla Divisione Anticrimine, in collaborazione con la Squadra amministrativa e la Squadra Mobile, ed emessi dalla II sezione del Tribunale di Cagliari

Hanno l'obbligo di soggiorno a Cagliari e sono stati ritirati i loro passaporti e sospesi i documenti: sono i provvedimenti che hanno colpito Fabio Serri, di 55 anni, e la moglie Roberta Lecca, di 50, entrambi cagliaritani, amministratori occulti delle società intestate a prestanome finite al centro del maxi sequestro di beni effettuato questa mattina dagli agenti della Divisione anticrimine della Questura di Cagliari.

Si tratta di un sequestro preventivo di aziende, immobili e conto correnti applicato in base alla normativa antimafia. C'era infatti una sproporzione tra i redditi dichiarati dai due e i beni di cui erano effettivamente proprietari, anche se li avevano intestati a vere e proprie "teste di legno". Secondo quanto accertato dagli investigatori, nel lontano 2004 la coppia aveva acquisito le quote - tramite prestanome - della nuorese Sardinia Holiday, primissima società ad aprire sale bingo in Sardegna, investendo parte del denaro proveniente da una bancarotta fraudolenta.

Serri e Lecca infatti erano finiti nei guai per evasione fiscale e bancarotta - si parla di 10 miliardi di vecchie lire - reati legati a una società che si occupava di compravendita di frutta e verdura. Non potendo comprare le quote della Sardinia Holiday, in quanto indagati per reati finanziari, i due avrebbero usato i prestanome, investendo così il denaro illecito.

Grazie a questa iniziale operazione e poi con un gioco di scatole cinesi, false intestazioni e acquisizioni di nuove società sempre con uso di prestanome, la coppia è riuscita creare un impero economico del valore di diversi milioni di euro che oggi è stato sequestrato preventivamente. Per le società che risultano tutte regolari è stato nominato un amministratore giudiziario. Le attività investigative ripartiranno nei prossimi giorni dovrebbero ripartire, in attesa dell'udienza di gennaio per la convalida del sequestro.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop