Sassari

Natale Sassarese 2017. Presentato stamattina il calendario degli eventi

Più di un mese di eventi tra ritorni e novità

Natale Sassarese 2017. Presentato stamattina il calendario degli eventi

Di: Antonio Caria


È stato reso noto stamattina, a Palazzo Ducale, il calendario degli eventi per il Natale sassarese 2017. Il programma è stato presentato dal sindaco Nicola Sanna, dall'assessore alle Attività produttive Alessandro Boiano, dall'assessora alle Politiche sociali Monica Spanedda, dai titolari della scuola di Scultura dell'Accademia di Belle Arti “Sironi” Federico Soro e di Pittura Giovanni Sanna.

Più di un mese di eventi che coinvolgeranno tutta la città, dal centro storico ai quartieri  periferici. Il cartellone 2017 prevede, infatti, una serie di iniziative itineranti curate dalle associazioni artistiche che operano nel territorio, compresi i grandi classici come il “Week end del gusto” e “To be in Jazz”, i gospel e con un occhio di riguardo per i più piccoli che potranno sognare grazie agli appuntamenti dedicati loro. Un modo per vivere la città, passeggiando in famiglia tra mercatini, presepi, arte e cultura e riscoprire così angoli del centro e dei quartieri sassaresi, immersi nell'aria natalizia.

L’anteprima ha avuto luogo sabato 2 dicembre a Casa Serena con l’inaugurazione ufficiale l'inizio del periodo natalizio cittadino dove sarà possibile visitare, fino all’Epifania, la mostra di presepi e di addobbi creati dagli anziani nel corso dell’anno. Un gesto importante, questo, da parte dell’Amministrazione, che ha voluto anche valorizzare gli spazi di aggregazione dove generazioni differenti possono incontrarsi e scambiare il proprio sapere. Inoltre, Il 13 dicembre alle 17.30, sarà inaugurato nel parco della struttura di Via Pasubio, il nuovo presepe Blu creato e ideato dall'Accademia di Belle Arti, che sancisce la conferma della collaborazione tra quest’ultimo e il Comune di Sassari. Ogni anno, l’istituto mette a disposizione la professionalità di docenti e alunni per arricchire con opere d'arte la città. Ritorna il presepe Blu, che animerà con le sue statue color ftalo una delle piazza più suggestive del cuore cittadino, piazza Duomo.

Sempre per quanto concerne le mostre, dal 15 dicembre al 5 gennaio Palazzo Ducale ospiterà “Chiamarlo amore non si può”, un’esposizione di opere degli studenti sul tema della violenza contro le donne e di genere, per sensibilizzare su un fenomeno che purtroppo continua a colpire soprattutto all'interno delle mura domestiche. Il periodo è stato scelto apposta dal Comune di Sassari: durante le feste di Natale è bene ricordare che non in tutte le case si festeggia e si vive in armonia. “C.Arte di imbarco.

Siamo tutti in viaggio” è, invece, il titolo dello spettacolo teatrale di Carovana S.M.I – MiBACT in programma per giovedì 21 dicembre alle 21.00, nello spazio  S'Arza. L’iniziativa è stata voluta dall'Assessorato comunale alle Politiche sociali in collaborazione con il Gus (Gruppo Umana Solidarietà). Nel corso della serata sarà proiettato il cortometraggio "Lettere dalla Sardegna", a cura dei beneficiari dei progetti SPRAR di Alghero, Porto Torres e Sassari. Immancabile anche quest'anno, inoltre, l'appuntamento nella scuola di san Donato con la Festa dell’albero di Natale, organizzata dall'associazione Amico del Senegal Batti Cinque.

Il Natale itinerante partirà l’8 dicembre e  terminerà all'Epifania. In questo lasso di tempo le piazze e le strade della città saranno le location per attività di animazione, musica, danza e performance teatrali. Le associazioni artistiche si esibiranno in spettacoli natalizi. In programma le sfilate di Babbo Natale con le gobbule sassaresi dell'associazione Folk Sardegna, il “Natale in porta sant'Antonio” a cura del Comitato a Passu Passu, mentre l'Asd Dance School Number One porterà negli spazi aperti e nei teatri “E sarà Natale a Monte Rosello Alto”. Event Sardinia animerà dal 18 al 22 dicembre la zona di piazza Castello, viale Italia e piazza Marconi coi suoi spettacoli di musica, teatro e danza.

Spazio anche alla gastronomia, con la tre giorni del Weekend dei Gusti (7. 8 e 9 dicembre), organizzata dall'associazione Taribari, che coinvolgerà le attività enogastronomiche della zona del Mercato civico storico con eventi e percorsi culinari. Il 15 e 16 dicembre un nuovo appuntamento con buon cibo di strada in piazza d'Italia, con “Eat&buffas – Truk Fodd Festival - Cibo di strada: cultura ed energia per la vita” dell'associazione S'Andala e Abbì. Il 16 e 17  dicembre ritorna, nelle sale del Carmelo il Natale dei piccoli chef, il tradizionale appuntamento dedicato ai più piccolicurato dall'associazione Nonunamacinque.

Saranno quattrodici i concerti di Natale che si terranno nelle numerose Chiese del territorio. l’inizio è per l'8 dicembre nella chiesa di san Sisto. L’ultimo è in programma il 6 gennaio nella chiesa di san Francesco.

Il Natale sassarese è anche sinonimo di arte e cultura . Dal 20 al 31 dicembre, nello spazio espositivo Chora, sarà possibile visitare “7047”, una mostra fotografica su Antonio Gramsci di Lorella Comi. Dal 4 gennaio al 29 aprile, nell'ex convento del Carmelo farà tappa “Nuragica - Il più sorprendente viaggio nel tempo tra ricostruzioni e realtà virtuale, della Sardinia Experience Soc.Coop. . Dal 19 novembre al 17 dicembre, alla pinacoteca nazionale in piazza santa Caterina, è fruibile la mostra L'Astronomo del Guercino; dal 1 al 14  dicembre in sala G. Duce a Palazzo Ducale è invece in programma la mostra di grafica e acquerelli di Gino Bacchiddu; dall'11 al 25 dicembre nel Centro cittadino “Tarli” Intervento di arte pubblica a cura di Roberta Filippelli, gruppo Otto Damen dell'associazione Acme; negli stessi spazi espositivi dal 15 dicembre al 5 gennaio “A zent'anni”, mostra di Roberto Luiu; dal 2 al 24 dicembre al centro d'Arte Ulisse la personale di Filippo Mario Sanna, a cura dell'associazione Arte Cultura e Società; dall'8 al 24 dicembre nello Spazio Domo in via Capo d'Oro sarà invece visitabile “Natività e Creazione”, mostra collettiva di arte moderna di Francesco Zolo.

Non potevano mancare le giostrine per i più piccoli in piazza d’Italia e i mercatini. Dall'emiciclo Garibaldi, a piazza Madonna del Latte Dolce, passando per piazza santa Caterina, Nazario Sauro, Azuni e corso Vittorio Emanuele saranno numerose le bancarelle di manufatti, prodotti enogastronomici e oggettistica. Infine, per l’organizzazione dei pranzi festivi e dei cenoni, il mercato civico amplierà il suo orario e aprirà anche mercoledì 6 dicembre e domenica 17 dicembre dalle 8.00 alle 14.00; venerdì 22 e 29 dicembre dalle 8.00 alle 18.00; sabato 23 e 30 dicembre dalle 8.00 alle 17.00; domenica 24 e 31 dicembre dalle 8.00 alle 15.00.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop