Alghero

Mobilitazione degli ex sindaci di Alghero contro la chiusura della sede cittadina della Generalitat de Catalunya

Tedde: "Non si possono interrompere i rapporti con la comunità algherese solo perché è mancato il rappresentante della comunità catalana"

Mobilitazione degli ex sindaci di Alghero contro la chiusura della sede cittadina della Generalitat de Catalunya

Di: Cristina Tangianu


Sette ex sindaci di Alghero si mobilitano per chiedere la riapertura della sede algherese della Generalitat de Catalunya. I primi cittadini Salvatore Piccioni, Andrea Frulio, Salvatore Scognamillo, Alfonso  Ibba, Antonio Franco Baldino, Marco Tedde e Stefano Lubrano hanno scritto una lettera indirizzata al Ministero degli Affari Esteri e al Governo Spagnolo, illustrata questa mattina alla stampa.

“Abbiamo sempre avuto rapporti importanti con la Generalitat – ha detto Marco Tedde, che tra l’altro ha fortemente chiesto nel 2008 l’apertura della sede algherese, avvenuta nel 2009 -. Non si possono interrompere i rapporti con la comunità algherese solo perché è mancato il rappresentante della comunità catalana. E’ un errore politico e culturale”.

“Chiediamo con decisione questa riapertura – ha affermato Stefano Lubrano - perché non riteniamo che non ci siano collegamenti di natura politica. E’ una presenza che aiuta e sostiene l’attività culturale”.

L’ex sindaco Salvatore Piccioni, eletto nel novembre del 1975, militante nella Democrazia Cristiana,  avvocato di 79 anni, ha aperto la conferenza stampa: “Chiediamo la riapertura della sede perché è stato un luogo dove si sono sviluppate ulteriormente le relazioni sia culturali che economiche che già intercorrevano tra la Catalogna e Alghero. Siamo di aree politiche diverse – ha precisato Piccioni - però tutti i quanti concordiamo su questo punto: chiedere l’apertura della sede”.

 

Correlati

Alghero

Pasquetta ad Alghero con i Collage

Ore 18 in Piazza Pino Piras. I loro successi sono tantissimi e non basta citare “Tu mi rubi l’anima”, “Donna Musica”, “Lei Non Sapeva Far L'amore”, “Bella Da

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop